Corsa Champions, la previsione: Juve quasi sicura

corsa champions
Juve quasi sicura di un posto in Champions League – Getty Images, jmania.it

Le ultime 5 giornate decideranno la corsa per entrare nelle coppe europee: la Juve è quasi sicura di entrare in Champions League.

Ancora 15 punti a disposizione e una corsa alla prossima Champions League che appare più intricata che mai, anche se c’è una previsione che può confortare i tifosi della Juventus. Le ultime 5 giornate del campionato di Serie A assegneranno i posti nelle coppe europee, con le squadre che sperano di acciuffarne uno nella competizione più importante.

L’Inter è l’unica sicura, avendo già vinto aritmeticamente il campionato, ma per tutte le altre la corsa è ancora apertissima. 5 saranno le squadre che accederanno alla Champions, con due posti per l’Europa League e uno per la Conference League.

Milan, Juventus, Bologna, Roma, Atalanta, Lazio, Napoli, Fiorentina e Torino, tutte attaccate e tutte che ancora devono trovare una collocazione. Come detto, le ultime 5 giornate saranno decisive, ma c’è una previsione che prova a delineare il futuro.

Champions League, la previsione

Secondo il sito specializzato in statistiche Opta, la corsa Champions è già delineata. Il portale ha infatti stilato una lista di percentuali di probabilità di accedere alle varie coppe per ogni squadra coinvolta. Il Milan è sicuro di partecipare alla Champions al 100%, mentre la Juve finirà al 99.1% in Champions e allo 0.9% in Europa League.

Il Bologna ha il 97% di possibilità di coronare il sogno, mentre l’ultima squadra a prendersi la qualificazione dovrebbe essere l’Atalanta al 65.3%, con la Roma al 36.6%. Pochissime speranze per la Lazio – 2.1% -, mentre per Fiorentina e Napoli è praticamente impossibile – 0.4% e 0.1%.

Il calendario

Questo weekend sarà un crocevia importante, perché sono in programma sia Juventus-Milan che Napoli-Roma. I bianconeri devono vincere per mettersi al riparo da eventuali beffe, ma anche una non vittoria dei giallorossi sarebbe un risultato positivo. Il calendario per Max Allegri è tutt’altro che semplice, visto che dopo il Milan ci sarà proprio lo scontro diretto con Daniele De Rossi, prima di ricevere la Salernitana e fare visita a Thiago Motta – per chiudere con il Monza.

In soccorso della Juve c’è proprio il calendario delle altre, perché la Roma, oltre al Napoli e allo scontro diretto, dovrà giocare anche al Gewiss Stadium con l’Atalanta, mentre il Bologna se la vedrà al Diego Armando Maradona alla 36esima giornata. La squadra di Gasperini spera ancora e secondo la previsione di Opta dovrebbe essere la quinta, visto che il calendario è abbastanza morbido – oltre al recupero con la Fiorentina e il big match contro la Roma, affronterà Empoli, Salernitana, Lecce e Torino.