Ansia Juve, la contesa si fa durissima | Testa a testa con la Big europea

Cristiano Giuntoli, direttore sportivo della Juventus, presente all’Allianz Stadium per la gara di Serie A contro la Lazio. 16 settembre 2023 (© LaPresse)

Il Tottenham si è iscritto alla corsa per il talentuoso centrocampista che Giuntoli vorrebbe portare a Torino.

Una possibilità che si è trasformata in certezza. Fino a un paio di mesi fa, quando a Cristiano Giuntoli veniva chiesto se la Juventus sarebbe intervenuta durante sul mercato a gennaio, il direttore sportivo rispondeva con un «vedremo». Una dichiarazione standard, di quelle classiche che ascoltiamo di continuo da parte di dirigenti.

La realtà è che i bianconeri non avevano alcuna intenzione di muoversi in inverno, a patto di un’occasione davvero imperdibile. Sappiamo, ad esempio, che nella seconda metà di agosto hanno cercato, invano, di convincere il Sassuolo a cedere Domenico Berardi. Il motivo? La richiesta di trenta milioni, considerata eccessiva alla Continassa.

La pista che porta al numero dieci neroverde non è chiusa del tutto, ma gli eventi hanno inevitabilmente spostato il focus della Juventus su altro. Le squalifiche di Paul Pogba e Nicolò Fagioli hanno decisamente ridotto il numero di cavalli su cui Massimiliano Allegri può contare a centrocampo.

Sono rimasti in cinque che in realtà sono quattro, perché Nicolussi Caviglia non è ancora sceso in campo. Inoltre, Weston McKennie è stato spesso e volentieri impiegato come esterno, dal momento che a destra non vi è una vera e propria alternativa a Weah.

Nel mirino

Dunque, la priorità adesso riguarda la zona centrale del campo. Diversi sono i nomi sul taccuino, ma per nessuno è al momento iniziata una vera e propria trattativa. Nella giornata di lunedì Giuntoli e Manna sono partiti per Londra iniziare a sondare il terreno per tre giocatori di Premier League. Uno di questi è Pierre-Emile Hojbjerg, che è stato osservato speciale dell’ex dirigente del Napoli, presente sugli spalti del Tottenham Hotspur Stadium per il posticipo contro il Chelsea.

Gli altri due nomi sono Thomas Partey dell’Arsenal e Kalvin Phillips del Manchester City. Quel che accomuna questi profili è la status all’interno delle attuali squadre, nelle quali faticano a trovare spazio con continuità.

Kalvin Phillips del Manchester City in azione contro lo Young Boys, durante la partita del Gruppo G di Champions League. 7 novembre 2023 (© AnsaFoto)

Concorrenza

Phillips, in particolare, non viene considerato molto da Pep Guardiola, che solo un’estate fa aveva investito 50 milioni di euro per strapparlo al Leeds. In stagione ha disputato al momento soltanto 216 minuti ed è l’ultima scelta tra i centrocampisti.

Ecco perché la Juventus lo sta monitorando con attenzione. Però, non è l’unica. Secondo quanto riportato dal Daily Mirror, anche il Tottenham si sarebbe iscritto alla corsa per il giocatore, che piace anche a Jurgen Klopp. I bianconeri non sono disposti a partecipare ad aste.