ULTIM’ORA – FEDERCALCIO MULTATA: Evasione Fiscale I Tre dirigenti coinvolti e condannati, cifra assurda e scandalo mondiale

Italia - Germania
Italia – Germania (Lapresse) – Jmania.it

Clamoroso, il giudice sportivo non ha avuto pietà: arriva una sentenza durissima e una maxi multa per la Federcalcio.

Alla fine, per la gioia di tutti i suoi tifosi, la Sampdoria è riuscita ad evitare la retrocessione grazie ad una serie di avvenimenti per certi versi clamorosi, ma che purtroppo non sono certo una novità per il calcio.

I blucerchiati sono stati protagonisti di una stagione disastrosa dove, dopo aver assemblato una squadra pronta a competere per il vertice della classifica, provando a risalire in Serie A, si sono invece ritrovata in una situazione molto complicata, che si è poi aggravata a tal punto da condannarli alla retrocessione.

Poi però è arrivata la retrocessione del Brescia a causa dell’inchiesta giudiziaria contro la gestione finanziaria del club da parte di Cellino, che ha permesso al club di rientrare nei play out e riconquistare così la Serie B.

Quanto accaduto al Brescia però, è solo l’ennesimo caso che dimostra quanto purtroppo il malcostume sia diffuso nel nostro calcio. E non si tratta oltretutto di vicende e scandali che riguardano solo le serie minori. Basta solo pensare a cosa è successo alla Juventus negli ultimi anni, con i bianconeri che soltanto a partire dalla scorsa stagione, sono stati liberi di giocare e competere in quanto era finalmente terminata la sanzione ricevuta dalla Uefa, che aveva escluso il club dalle competizioni europee.

L’inchiesta Prisma che ha travolto la Juventus

Una decisione dovuta a quanto era emerso nell’inchiesta Prisma, che aveva scoperchiata la gestione opaca delle proprie finanze da parte dei dirigenti bianconeri, e portato alle dimissioni di Andrea Agnelli e del suo cda, mettendo così fine, nel peggior modo possibile, al ciclo più vincente della storia della Vecchia Signora.

Bisogna anche però aggiungere che è semplicistico e ingenuo pensare che questo tipo di malcostume sia un tratto specifico del nostro calcio, perché anche all’estero le altre leghe si scontrano con problemi simili.

Logo Federcalcio Tedesca
Logo Federcalcio Tedesca ecco cosa succede  (Wikipedia) – Jmania.it

Scandalo in Germania: cos’è successo

Basti solo pensare a quanto è successo in Germania nelle scorse settimane, dove la Federcalcio è stata accusata e multata per evasione fiscale, al termine di un lungo processo che riguardava i Mondiali del 2006.

Una sentenza durissima che afferma come come la Federcalcio tedesca, nel richiedere un finanziamento alla FIFA, abbia volutamente aggirato le regole ed evitato anche una contabilizzazione chiara di certe operazione.