Ultimissime mercato Juve: caccia ad un vice Szczesny, che intanto parla da leader

Le ultimissime di mercato sulla Juve: con Buffon sempre più vicino all’addio, la dirigenza bianconera sceglie un vice Szczesny, Consigli in pole, ecco tutte le alternative

Ultimissime mercato Juve: la dirigenza bianconera lavora per rafforzare il centrocampo, ma cerca anche un portiere di riserva. Con Gianluigi Buffon sempre più vicino all’addio, il dg Beppe Marotta vuole garantire un’alternativa di qualità al polacco Wojchech Szczesny, che sarà promosso titolare. Secondo quanto riferisce ‘Tuttosport’, la candidatura più autorevole è quella di Andrea Consigli, 31enne estremo difensore del Sassuolo, club storicamente amico dei bianconeri. Attenzione a Federico Marchetti, 35enne portiere della Lazio che è finito fuori rosa e rappresenterebbe una soluzione low cost.

Ha detto no Pau Lopez, giovane e affidabile estremo difensore che andrà in scadenza di contratto con l’Espanyol. Il ragazzo ha deciso di rimanere in Spagna e cerca un club che gli garantisca un posto da titolare. Tornerà alla base Emil Audero, che sta facendo molto bene a Venezia, ma sarà prestato nuovamente, stavolta ad un club di Serie A. Anche ai lagunari qualora riuscissero a centrare la Serie A.

Ultimissime mercato Juve: Szczesny a Tuttosport

Intanto, oggi ha rilasciato una lunga intervista a Tuttosport proprio il prossimo numero uno della Juventus, Szczesny: “L’obiettivo è vincere tutto – chiarisce subito l’estremo difensore polacco – . Ci sono squadre più forti in Europa, però noi abbiamo qualità, umiltà nel difendere ed essere compatti. In campionato e Coppa Italia invece dobbiamo per forza vincere, non c’è altra strada. Vincere il primo scudetto sarebbe una gioia, ma anche e soprattutto fiducia”.

Il suo destino è legato indubbiamente a quello di Buffon, del quale è stato secondo e anzi, secondo qualcuno quest’anno ha fatto addirittura meglio: “Ho 28 anni, è arrivato il tempo per vincere trofei importanti. Se qualcuno me lo chiedesse, direi sempre che venire alla Juve sarebbe un passo molto importante perché qui devi vincere tutto. Direi che è la squadra giusta per una grande giocatore. Florenzi a Torino? Non lo so… Io non ho parlato con nessuno, ma per un giocatore che vuole diventare più forte di quello che è la Juve sarebbe un passo perfetto”.

Nonostante gli elogi, Szczesny resta con i piedi per terra, il meglio deve ancora venire: “Sono consapevole di aver conquistato i tifosi? Non ho vinto niente e il rapporto con i tifosi si crea con i trofei. Mi aspettavo di venire qui e lottare fino alla fine per conquistare trofei. Ho avuto anche la fortuna di giocare un po’ di più di quanto pensassi e credo di aver fatto abbastanza bene. Quindi sono molto contento. Imparo molto da Gigi a livello tecnico – ammette – , ma la cosa più importante è la leadership nello spogliatoio e nel comandare la difesa. Una volta capito che era tempo di andare via dall’Arsenal, è subito arrivata l’offerta della Juve e a quel punto la scelta è stata molto facile. Da una parte, è vero, sapevo che c’era Gigi che è una leggenda della storia del calcio, però per me era anche un’opportunità di allenarmi con il portiere più forte del mondo. Se continuasse sarebbe un bene per lui e per la squadra. Perché la squadra ha ancora bisogno di Gigi: come capitano e come grande portiere. L’età è solo un numero: anche negli ultimi anni è stato il portiere più forte, o tra i più forti, in serie A e con il suo status di leggenda aiuta molto la squadra e sarebbe una soluzione perfetta”.