TuttoJuve mercato: anche Tah nel mirino per giugno

La Juve ha messo nel mirino un altro nazionale tedesco per la prossima stagione: oltre ad Emre Can può arrivare il difensore Tah dal Bayer Leverkusen, ecco chi è e come gioca

TuttoJuve mercato: la sessione di gennaio si è conclusa sostanzialmente senza colpi e con alcune cessioni che hanno fruttato plusvalenze alle casse bianconere, ma il dg Marotta e il ds Paratici stanno già lavorando in chiave giugno. Prenotati i giovani Han del Cagliari e Pellegrini della Roma, la Juventus ha ormai da tempo le mani anche su Emre Can, 24enne centrocampista del Liverpool che sarà tesserato a parametro zero. Ma potrebbe non essere l’unico nazionale tedesco a sbarcare a Torino al termine di questa stagione. Secondo quanto scrivono in Germania, infatti, i bianconeri sarebbero molto attivi anche su Jonathan Tah (21), capitano dell’Under 21 teutonica che vanta già 3 presenze con la nazionale maggiore.

Attualmente sotto contratto con il Bayer Leverkusen fino a giugno del 2020, ha una clausola rescissoria da 25 milioni di euro, cifra che la Juve pare abbia già comunicato ai tedeschi di voler spendere. Insomma, ci sono tutti i presupposti affinché l’affare vada in porto. La Vecchia Signora, del resto, ha deciso di puntare seriamente sulla nuova generazione d’oro che è cresciuta in Germania negli ultimi anni. Tah è sicuramente uno dei pezzi più pregiati, cresciuto nelle giovanili dell’Amburgo e passato anche attraverso il Düsseldorf. Acquistato dal Leverkusen nell’estate del 2015 per 7,5 milioni di euro, ben preso il difensore di origini ivoriane si è conquistato il posto da titolare ed ha convinto anche il ct Joachim Löw a farlo debuttare nella nazionale maggiore il 26 marzo 2016 nell’amichevole giocata a Berlino contro l’Inghilterra subentrando ad Hummels.

TuttoJuve mercato: destino segnato per Rugani

La Juve lo ha fatto seguire a lungo e ne apprezza la già discreta esperienza che consta di 83 presenze in Bundesliga, corredate da un gol e 5 assist. Alto 1,94 m, Tah fa della fisicità la sua arma migliore, ma con il passare dei mesi sta elevando anche il suo livello tecnico-tecnico tattico, tanto da essere considerato dagli addetti ai lavori tedeschi uno dei migliori difensori centrali del futuro. Un suo sbarco a Torino, significherebbe cessione certa per Daniele Rugani, giovane centrale italiano sul quale la Juve non sembra puntare più. Reduce da 11 panchine consecutive, il difensore toscano non ha giocato nemmeno in coppa Italia contro l’Atalanta. Le prospettive per lui sono nerissime, considerato che per la prossima stagione la Vecchia Signora ha già prelevato Mattia Caldara dall’Atalanta e sta per rinnovare i contratti di Giorgio Chiellini e Andrea Barzagli. Con Medhi Benatia confermatissimo, l’arrivo di un altro centrale presupporrebbe la cessione di Daniele Rugani e il mancato riscatto di Benedikt Howedes dallo Schalke 04.