SOS DIFESA: Tudor fa una magia | Ecco la retroguardia a 3 che sfiderà l’Udinese

Igor Tudor - Foto Lapresse - Jmania.it
Igor Tudor – Foto Lapresse – Jmania.it

Tudor corre ai ripari e per battere l’Udinese schiererà il reparto arretrato con tre centrali, la mossa per approdare in Champions

Le ultime due partite della Juventus si sono concluse con altrettanti pareggi che sanno molto di rammarico. Due scontri diretti che potevano indirizzare la volata Champions e che, invece, hanno lasciato in totale equilibrio la corsa per concludere il campionato al quarto posto.

A Bologna e all’Olimpico, contro la Lazio, i bianconeri si sono fatti recuperare il vantaggio. Lo scorso fine settimana la squadra di Igor Tudor aveva ormai assaporato il successo, per poi essere colpita da Vecino a pochi secondi dal triplice fischio finale.

Una gara che sembrava in gestione ma che è stata condizionata dalla sciocca espulsione di Pierre Kalulu, a mezz’ora dal termine, che ha costretto la Juventus ad abbassare il baricentro per difendere la rete siglata da Kolo Muanì.

Nonostante l’inferiorità numerica, i biancocelesti non hanno creato molte occasioni fino all’inizio del recupero, prima con un palo e poi con la rete del definitivo 1 a 1.

La Juventus si prepara a giocarsi il pass per la Champions negli ultimi 180 minuti

Ciò che rincuora il popolo bianconero è il fatto che il destino è ancora nelle mani della loro squadra, che dovrà vincere le ultime due partite di serie A per portare a casa l’obiettivo minimo stagionale.

La Juventus affronterà l’Udinese, prima di scendere in campo al Penzo di Venezia, contro i lagunari che sono ancora in corsa per evitare la retrocessione e, che, nelle mura amiche hanno bloccato anche la capolista Napoli, oltre a pareggiare all’andata.

Pierre Kalulu prima di farsi espellere a Roma - Foto Lapresse - Jmania.it
Pierre Kalulu prima di farsi espellere a Roma – Foto Lapresse – Jmania.it

Tudor cercherà di contenere gli attacchi dell’Udinese con una difesa inedita

Un calendario che non appare proibitivo ma che nasconde parecchie insidie per Tudor che è in emergenza in difesa, tanto da ipotizzare di schierarsi con una retroguardia a tre, affidandosi a Renato Veiga, approdato alla Continassa nella finestra di gennaio.

Insieme al centrale di proprietà del Chelsea, potrebbero giocare Manuel Locatelli, in posizione arretrata rispetto al solito, e un giovane della Next Gen, con il campionato di Lega Pro che si è ormai concluso per l’Under 23. Il mister croato deve correre ai ripari e non ha molte alternative, tra squalifiche e infortuni. Una carenza di giocatori che non ci voleva in questo momento cruciale.