Scandalo nel tennis italiano: usati metodi d’allenamento vietati | La confessione smaschera il sistema

Racchetta e pallina da tennis
Racchetta e pallina da tennis (Fonte web) – Jmania.it

Scandalo nel tennis italiano: la confessione dell’atleta sconvolge i tifosi. Vediamo insieme cosa sta succedendo.

Come era anche prevedibile Jannik Sinner è tornato a giocare a tennis dopo la squalifica di tre mesi che ha dovuto scontare, e lo ha fatto con una vittoria. Al torneo di Roma infatti, il tennista italiano ha battuto agilmente De Jong nei sedicesimi di finale, e adesso sfiderà l’argentino Cerundolo agli ottavi.

Non poteva dunque esserci modo migliore per tornare al tennis giocato per Sinner, dopo gli ultimi difficili mesi. Sinner è stata infatti squalificata dalla Wada per tre mesi dopo che era stato trovato positivo al clustebol, una sostanza dopante proibita dalla federazione.

In questi casi solitamente, la squalifica prevista per chi assume il clustebol è di quattro anni, ma il caso di Sinner è stato trattato diversamente dall’inizio perchè il tennista italiano è riuscito fin da subito a dimostrare come avesse assunto la sostanza in modo totalmente involontario.

Era stato infatti il suo fisioterapista a usare un farmaco che conteneva clustebol. E dopo il suo utilizzo si è dimenticato di lavarsi le mani mentre curava una ferita di Sinner, finendo così con il contaminare lo sportivo.

La squalifica di Sinner

Per questo motivo a Sinner era stata fin da subito sospesa la pena. E le indagini avviate in seguito, hanno convinto la WADA dell’innocenza dell’italiano che a quel punto si è visto infliggere una sanzione minima che si è poi tramutata in tre mesi di squalifica.

Adesso però la sospensione è finita Sinner è riuscito a rientrare e rimettersi in forma giusto in tempo per poter partecipare agli ATP di Roma. Non ci sono dubbi sul fatto che sia lui il favorito per la vittoria finale. Ma questi mesi di inattività potrebbero però aver influito sulla tenuta atletica di Sinner e solo nelle prossime partite capiremo se davvero è riuscito a a ritrovare una condizione fisica ottimale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dna Da Tennis (@dnadatennis)

Tennis, la confessione sconvolge i tifosi

Intanto, stanno facendo molto discutere le dichiarazioni rilasciate dal tennista Francesco Passaro. Il ragazzo infatti in un video diventato virale sui social ha fatto una confessione inaspettata.

Passaro ha infatti raccontato di come una sua cugina abbia chiesto a ChatGPT consigli su come battere il suo prossimo avversario: “Mia cugina ha chiesto a ChatGPT come giocare contro Kakanhov. Mi ha mandato il Pdf, vediamo se ci azzecca”