Scambiamoci di team: Bagnaia, addio Ducati | Prende il posto del suo sostituto

Clamoroso, Bagnaia potrebbe diventare protagonista di una clamoroso scambio di piloti tra le case madri. Cosa sta succedendo.
Non tutti conoscono la storia dell’Aprilia Racing, la divisione sportiva per competizioni di MotoGp e motocross dell’azienda Aprilia. A partire dal 2009 inoltre, è diventata una divisione indipendente a tutti gli effetti, effettuando il passaggio da semplice satellite della casa madre a una srl in grado di poter agire in autonomia.
Aprilia ha iniziato ufficialmente la sua avventura nel mondo dello sport nel 1974 partecipando al campionato mondiale di motocross per poi iniziare ad esordire anche nel motomondiale con Loris Reggiani come primo pilota, che iniziò il suo percorso nella classe 250 per poi salire di categoria.
Il 1992 è invece l’anno della consacrazione per Aprilia che inizia ad inanellare una lunga serie di vittorie nei vari campionati mondiali.
Nonostante agli inizi fosse un’azienda molto piccola, l’Aprilia ha sempre puntato tantissimo sulla sua divisione sportiva investendo ingenti risorse in questa direzione. E questo gli ha permesso dunque fin da subito di acquisire conoscenze e competenze che sono poi state fondamentali per far entrare la casa madre nell’olimpo dei vincenti.
Aprilia è una delle case madri più vincenti della storia
D’altronde, i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Dieci titoli mondiali conquistati nella classe 125, nove titoli iridati nella classe 250 che la collocano attualmente, come una delle quattro case madri più vincenti della storia di questo sport.
In questi giorni però, Aprilia e i suoi tifosi sono stati sconvolti da una notizia che è arrivata come un fulmine a ciel sereno.

Aprilia, l’annuncio sconvolge i tifosi
Come riporta infatti il sito di Motorsport, Jorge Martin avrebbe tutta l’intenzione di lasciare Aprilia, potendo sfruttare una clausola presente nel suo contratto che lo libera a partire dal 2026, nel caso in cui non rientrasse tra i primi classificati al campionato del mondo.
Aprilia però è già corsa ai ripari e se davvero Martin decidesse di lasciare, da quanto risulta, avverrebbe una serie di azioni legali per invalidare la clausola, sostenendo che non si può attivare nel caso in cui Martin sia stato vittima di lunghi infortuni come accaduto in questa stagione. Ma se alla fine il pilota riuscisse comunque a separarsi da Aprilia, secondo molti il primo obiettivo per sostituirlo diventerebbe Bagnaia, anche perchè il pilota italiano sembra ormai da tempo in rotta di collisione con il suo team in Ducati.