Roma e Gasp, che smacco: l’Atalanta glielo ‘scippa’ a cose fatte I Ha detto SI per la Champions, è harakiri puro

Gasperini
Gasperini (Lapresse) – Jmania.it

Roma, Gasperini non se l’aspettava. L’Atalanta ha anticipato tutti e gli ha soffiato quello che era sul primo obiettivo di mercato con i giallorossi.

Nel momento in cui è diventato ufficiale che Juric sarebbe diventato il nuovo allenatore della Dea, le reazioni tra i tifosi atalantini sono state diverse e contrastanti. Molti infatti non hanno per nulla digerito questa scelta che ritengono darà vita a una stagione fallimentare.

Juric infatti viene considerato inadatto a raccogliere un’eredità pesante come quella di Gasperini. Soprattutto andando ad analizzare il suo ultimo anno e mezzo da allenatore, dove ha fallito in modo indecoroso sia con la Roma che con il Southampton. Oltre a questo, c’è anche da dire che Juric non è in fondo un allievo di Gasperini come molti sostengono.

Sicuramente, parliamo di un tecnico che ha tratto molta ispirazione dalle idee del suo maestro ed ex tecnico ( Juric è stato allenato dal Gasp), ma l’unica cosa che in fondo hanno in comune adesso è l’intensità. Il calcio di Juric ha infatti molte meno soluzioni offensive di quello di Gasperini, e si concentra principalmente sulla pressione e una fase difensiva granitica.

Nonostante questo però, Juric è stato comunque accolto bene dalla maggior parte dei tifosi bergamaschi mentre Gasperini, si appresta a iniziare una nuova avventura con la Roma.

Il capolavoro sportivo di Gasperini con l’Atalanta

A Bergamo già si parla della possibilità di costruire una statua in suo onore: d’altronde quello che ha realizzato il tecnico, nei suoi nove anni alla guida dell’Atalanta, è un miracolo sportivo difficilmente replicabile.

Portare una squadra, che fino a quel momento era sempre rimasta nella parte sinistra della classifica, a diventare una vera big in Italia e in Europa, temuta da tutti, è un’impresa sportiva che resterà per molto tempo nella storia del calcio italiano. Anche per questo però, le aspettative dei tifosi romani nei suoi confronti sono molto alte, e non sarà semplice per Gasperini soddisfarle, anche in virtù di un mercato che non sarà ricchissimo di nuove entrata.

Paixao
Paixao (Lapresse) – Jmania.it

L’Atalanta anticipa la Roma sul mercato: cosa sta succedendo

Nonostante i Friedkin abbiano assicurato al nuovo allenatore un certo tipo di budget sul mercato, è evidente che il fatto di non essere in Champions League, limiti molto le possibilità del club.

E infatti un obiettivo che era stato a lungo seguito dalla Roma e dallo stesso Gasperini, ha scelto di ascoltare l’offerta della Dea e non quella dei giallorossi, proprio in virtù del fatto che a Bergamo si giocherà la Champions League. Stiamo parlando del giovanissimo talento brasiliano del Feyernood Paixao, che sembra adesso ad un passo dall’Atalanta, proprio dp aver rifiutato il corteggiamento della Roma, in quanto il suo desiderio è quello di giocare la Champions League il prossimo anno.