Rimpianto Nicolussi: una big lo prende in estate | Lo pagano il quadruplo rispetto a quanto lo ha ceduto la Juve

Nicolussi Caviglia
Nicolussi Caviglia (Lapresse) – Jmania.it

Nicolussi Caviglia è l’ennesimo fallimento di Giuntoli: venuto epr due spicci, adesso verrà acquistato da una big.

Si stanno facendo sempre più insistenti le voci che parlano di un Massara pronto a diventare il nuovo direttore sportivo della Juventus. Sarebbe lui infatti, l’erede designato da Elkann di Giuntoli, licenziato nelle scorse settimane proprio dall’ad di Exor, che era anche colui che lo aveva voluto fortemente a Torino due anni fa.

D’altronde, in quel momento Giuntoli sembrava davvero l’uomo della provvidenza per la Juventus, il ds in grado di aiutare il club a uscire dalla crisi sportiva in cui era finita per rilanciarlo in modo simile a quanto aveva fatto nei suoi otto anni al Napoli.

Giuntoli nella sua esperienza nel club campano, si era distinto per la sua capacità di scovare il talento prima degli altri, e riuscire cos’ ad assemblare squadre competitive senza però avere grandi budget sul mercato.

E questo era proprio ciò che cerca Elkann nel momento in cui ha deciso di puntare tutto su di lui. La Juventus infatti, dopo la fine dell’era Agnelli, è stata costretta a intraprendere un nuovo corso sportivo in cui il primo obiettivo è quello di risanare i bilanci.

Il fallimento di Giuntoli a Torino

E Giuntoli doveva essere l’uomo che guidava questa ricostruzione, rinforzando la squadra in modo importante, grazie alla sua capacità di scovare giovani forti e talentuosi che sono poi subito in grado di consacrarsi come top player, ma contribuendo al contempo a risanare i bilanci.

Purtroppo in questi due anni, Giuntoli è sembrato l’ombra di sé stesso, di quel talento ds che era diventato uno degli artefici dello scudetto del Napoli. Il dirigente ha infatti sbagliato ogni scelta possibile sul mercato, sia sul fronte degli acquisti che delle cessioni, fino a convincere Elkann che il suo licenziamento era l’unica opzione possibile.

Nicolussi Caviglia
Nicolussi Caviglia (Lapresse) – Jmania.it

Caviglia, le big europee lo vogliono

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata Huijsen, svenduto da Giuntoli per 15 milioni, con il ds che non ha mai creduto al suo talento, e comprato solo un anno dopo dal Real Madrid al triplo della cifra.

Ma gli errori sono stati tanti. Basti solo pensare che Nicolussi Caviglia, anche lui mandato via per cifre irrisorie, dopo un solo anno al Venezia è già conteso da diverse big del calcio europeo, tra cui Psv e Villareal, che hanno già offerto una cifra quattro volte più alta a quella per cui la Juventus lo ha lasciato andare.