Non siete i benvenuti, fuori di qui | Assurdo in Coppa, tifosi cacciati via: interviene la UEFA

Scontri tra tifosi fuori dallo stadio
Scontri tra tifosi fuori dallo stadio (ANSA) – Jmania.it

Clamoroso, i tifosi vengono cacciati dalla polizia: non potranno assistere alla partita di Coppa. Ecco cosa sta succedendo.

Che il calcio sia lo sport più seguito e amato in tutto il mondo non ci sono dubbi, anche perchè questo è quello che dicono i numeri. C’è però un problema con cui, proprio a causa della sua popolarità, questo sport si deve confrontare.

Il fatto che il calcio venga spesso vissuto da tifosi e appassionati come una vera e propria religione ha portato alla nascita di frange di tifo che purtroppo non rispettano i valori fondanti di questo sport. Il problema delle tifoserie violente è molto radicato nel vecchio continente, e solo l’Inghilterra nei decenni scorsi è riuscita a mettere davvero un freno al fenomeno.

Un caso che ha fatto scuola, con la premier Tatcher che in altri tempi, grazie ad una serie di leggi molto dure, riuscì a debellare il fenomeno degli hooligans. In Italia invece, come ha dimostrato anche la recente inchiesta sulle curve milanese, la passione per lo sprto continua purtroppo a intrecciarsi con la violenza e il malaffare.

E nelle serie minori la situazione spesso è ancora peggiore, in quanto le tifoserie godono in questo caso di meno visibilità e dunque meno controlli. Basti solo vedere la tensione che si è respirata nei giorni scorsi alla vigilia del match tra Pisa e Verona. C’è stato infatti uno scontro tra i tifosi delle due squadre che ha costretto le forze dell’ordine a intervenire.

Tensioni tra i tifosi alla vigilia del match tra Pisa e Verona

Secondo la ricostruzione fatta dagli inquirenti, un gruppo di tifosi del Verona avrebbe raggiunto altri tifosi pisani in Via Piave, e ne sarebbe nata una lite degenerata in un vero e proprio scontro fisico. L’ennesimo esempio di come purtroppo esista un problema con il tifo organizzato che va ben oltre l’Italia.

Il fatto poi che queste situazioni pongano dei problemi di ordine pubblico, che chiama in causa questura, crea ogni tanto degli scontri tra la stessa federazione calcistica e le forze dell’ordine. Basti solo pensare al recente diverbio che c’è stato tra la Uefa e la polizia inglese del West Midlands e che ha visto protagonisti i tifosi del Tel Aviv Maccabi Haifa.

Tifosi del Maccabi Haifa
Tifosi del Maccabi Haifa (Youtube) – Jmania.it

Scontra tra Uefa e Inghilterra: trasferta vietata ai tifosi

È accaduto infatti che la polizia inglese ha deciso di vietare ai tifosi della società israeliana, di poter partecipare e assistere alla trasferta in Inghilterra della loro squadra del cuore. Il 6 novembre infatti, il Maccabi Haifa sfiderà l’Aston Villa in Europa League.

L’incontro è stato però classificato ad alto rischio dal Safety Advisory Group del consiglio comunale della cittadina inglese. Da qui la scelta di vietare la trasferta ai tifosi israeliani. Una decisione che ha però trovato la netta opposizione della Uefa che considera eccessivo questo provvedimento. La Uefa sostiene infatti come era compito della città che ospita la competizione, garantire il massimo della sicurezza, senza però privare i tifosi stranieri di poter assister alla trasferta dela loro squadra del cuore.