Il Napoli non parte per Torino, la Juventus: “Noi scenderemo in campo”

Il Napoli non parte per Torino, la Juventus scenderà ugualmente in campo: la Lega Calcio è con le spalle al muro, il campionato è a rischio

Il Napoli non è partito questa sera per Torino e non partirà nemmeno domani mattina: non si presenterà all’Allianz Stadium domenica sera per la partita contro la Juventus. A bloccare il club partenopeo, è stata la Regione Campania, che dopo il secondo caso di positività tra i calciatori azzurri, quello di Elmas, ha bloccato la squadra di Gennaro Gattuso dopo aver lasciato il Centro Sportivo di Castel Volturno in direzione aeroporto di Capodichino. Stiamo parlando della stessa regione Campania che ha però autorizzato la trasferta della Primavera del Napoli (diversi giocatori si allenano con la prima squadra) a Lecce e la trasferta della Salernitana (che ha lasciato a casa solo i contagiati) a Verona contro il Chievo. Perché è stata fermata solo la squadra di Gattuso?

Napoli in isolamento a casa, la Juve al J Hotel

Il Napoli, contestualmente, fa sapere che i giocatori saranno in isolamento nelle proprie abitazioni (e non in un centro sportivo chiuso agli estranei) e potranno uscirvi solo per gli allenamenti. La Juventus, invece, è in isolamento fiduciario al J Hotel. La Lega di Serie A, che solo ieri aveva approvato un protocollo per il prosieguo del campionato, non ha ancora ufficializzato la propria decisione. Ovviamente, il Napoli spinge per il rinvio, appoggiandosi al cavillo secondo cui il protocollo non si applica in caso di interventi da parte di “Autorità statali o locali”. Niente 3-0 a tavolino, dunque, ma la cosa crea un precedente molto pericoloso, perché ci sono state nei giorni scorsi e ci saranno domani squadre che giocheranno regolarmente nonostante siano costrette a lasciare a casa diversi giocatori positivi.

Fatta la legge, trovato l’inganno? A questo punto, auspichiamo che le società che hanno giocato fin qui senza diversi calciatori importanti causa Covid-19 chiedano di disputare nuovamente le partite o partano con ricorsi vari, perché il calcio italiano deve riacquistare credibilità. La Juventus, dal canto suo, non si smuove e comunica ufficialmente che domani sera sarà all’Allianz Stadium per giocare contro il Napoli, come prevede il calendario della Lega Calcio.

Juventus: “Noi scenderemo in campo”

“Juventus Football Club – si legge – comunica che la Prima Squadra scenderà in campo per la gara Juventus-Napoli domani alle 20.45, come previsto dal calendario della Lega di Serie A”. Da fonti di via Rosellini trapela che i vertici della Lega siano spaesati e stiano cercando di capire cosa fare parlando con politici e altre autorità locali, prima di pronunciarsi definitivamente.