La Juve trema: corsa Champions decisa dal sorteggio | Ecco cosa deve accadere

I giocatori della Juventus delusi - Foto Lapresse - Jmania.it
I giocatori della Juventus delusi – Foto Lapresse – Jmania.it

La Juventus teme che la qualificazione alla prossima Champions sia decretata tramite un sorteggio, ecco lo scenario possibile

L’ultima giornata di Serie A si prospetta da brividi, con ancora molti verdetti da decretare. Tra questi l’ultimo posto valido per partecipare alla prossima Champions League. Il Napoli, l’Inter e l’Atalanta hanno già staccato il pass per la massima competizione europea.

La Juventus ha in mano il proprio destino e per evitare sorprese deve vincere a Venezia, contro una squadra che è già con un piede e mezzo in B. Un impegno che appare abbordabile per i bianconeri ma Igor Tudor non ha ancora vinto nelle quattro trasferte disputate da quando è subentrato a Thiago Motta.

Non molla la Roma che giocherà a Torino contro i granata che non hanno più niente da chiedere a questo campionato. I tifosi giallorossi hanno salutato Claudio Ranieri con una coreografia spettacolare e con la vitttoria casalinga ai danni del Milan.

Non ha più alcun barlume di speranza la Lazio, reduce dal pari al Meazza contro l’Inter, che potrebbe risultare decisivo per l’assegnazione dello scudetto. I biancocelesti ospitano un Lecce che ha bisogno dei tre punti per centrare la salvezza e puntano a sorpassare i rivali cittadini per evitare la Conference League.

La Roma e la Juventus sono ancora in lizza per il quarto posto

Tra gli scenari più clamorosi vi è quello di un sorteggio tra Roma e Juventus per stabilire chi andrà in Champions. Il regolamento della Serie A stabilisce che per determinare l’ordine in classifica di due squadre a pari punti si tiene conto in primis degli scontri diretti.

Poi si passa alla differenza reti generale e infine al numero di goal segnati. I bianconeri e i giallorossi potrebbero concludere il campionato con i dati identici e questo renderebbe necessario un sorteggio.

Igor Tudor a bordo campo - Foto Lapresse - Jmania.it
Igor Tudor a bordo campo – Foto Lapresse – Jmania.it

Il sorteggio avverrà solo di fronte alla seguente condizione

All’andata e al ritorno gli scontri diretti sono finiti 1 a 1. La procedura eventuale sarebbe svolta sotto la supervisione della FIGC e della Lega Serie A.

Un esito che avrebbe dell’incredibile ma che è sancito dalle norme introdotte nel regolamento vigente. Per fare in modo che accada, la Roma dovrebbe pareggiare e la Juventus perdere per 3 a 0, un’ipotesi che sembra molto complicata ma non si può escludere niente nel calcio.