Connect with us

Juventus News

Juventus Stadium, record storico per il derby d’Italia: meglio del periodo Ronaldo

Published

on

Calcio e Finanza riporta un dato entusiasmante per la Juventus. In occasione del derby d’Italia si è registrato un record storico all’Allianz Stadium

Juventus-Inter ha regalato discrete emozioni. Probabilmente, ci si aspettava di più sul piano del gioco e delle occasioni. Ad un primo tempo carismatico, ne è seguito un secondo un pò spento e privo di colpi di scena. D’altronde, il risultato di 1-1 ne è la prova più grande. Ma è chiaro che il primo derby d’Italia della stagione ha avuto un sapore completamente diverso e nettamente più importante. Uno scontro al vertice, come non lo si vedeva da tempo. Juventus e Inter da anni non lottavano per la testa della classifica. E’ stato dunque il derby d’Italia per eccellenza, e la crucialità della gara è stata chiaramente sentita dalla miriade di tifosi. A dimostrarlo il numero di spettatori allo Juventus Stadium. Il club bianconero ha registrato un record storico.

La piena presenza per la lotta al titolo della Juventus ha rinnovato e riacceso la grande passione dei tifosi juventini. Ieri, all’Allianz Stadium erano presenti ben 41.507 spettatori. Mai prima d’ora nella storia dello stadio bianconero si era registrato un tale numero, dunque dall’anno della sua nascita nel 2011. Sino a ieri, il record apparteneva a un altro Juventus-Inter, sempre di campionato, e giocato il 7 dicembre del 2018. In quell’occasione, c’era Cristiano Ronaldo a vestire la maglia bianconera e gli spettatori furono poco meno: 41.495.

Juventus Stadium, i record spettatori per i tornei

Calcio e Finanza propone un’analisi statistica che calcola il numero di spettatori allo Juventus Stadium anche nei tornei. Il record scende leggermente se si guarda alla Champions League, quando sempre nel 2018 furono 41.470 i tifosi presenti sugli spalti per assistere alla gara tra Juventus e Manchester United, con i grandi ex della gara a fare da protagonisti: Cristiano Ronaldo tra le fila bianconere, e Paul Pogba tra quelle dei Red Devils. Per quanto concerne l’Europa League, invece, il miglior numero di spettatori risale alla scorsa stagione. Nella sfida contro il Nantes, l’Allianz accolse 41.019 tifosi. In Coppa Italia, invece, il record è più contenuto, e fa riferimento al periodo pre-Covid. Nello specifico, nel match Juventus-Roma si registrarono 40.791 spettatori nello stadio torinese.