Juventus-Bologna, stoccata per Di Bello e Fourneau: la punizione dell’AIA

I due arbitri sono stati puniti dall’AIA dopo la svista sul rigore in favore del Bologna. Tanta preoccupazione da parte dei club di Serie A

Come si prevedeva, è arrivata la mazzata agli arbitri Di Bello e Fourneau dopo i fatti accaduti in Juventus-Bologna. L’errore del fischietto in campo e del VAR è stato redarguito presto dall‘AIA. Come riporta il Corriere dello Sport, il 42enne Di Bello è stato fermato per due mesi dall’Associazione Italiana Arbitri. Nello specifico, salterà due turni, poi sarà quarto uomo, poi sarà al VAR e infine dirigerà una gara di Serie B. Tornerà ad arbitrare nella massima serie soltanto dopo metà ottobre. Una lunga pausa, che spiega la gravità del suo errore nell’episodio da rigore che ha riguardato Iling-Junior e Ndoye. Per Fourneau, al VAR in Juventus-Bologna, spetterà una punizione meno pesante, ma che andrà chiaramente a rispondere al grave errore. Il Corriere dello Sport ha inoltre spiegato alcune dinamiche cruciali.

Errore Di Bello e Fourneau, club in subbuglio

Dopo quanto accaduto in Juve-Bologna, tantissimi club di Serie A hanno mostrato grande preoccupazione, attoniti dal come sia potuto accadere il tutto. Il Corriere dello Sport, spiega oggi che tante società hanno chiamato direttamente l’AIA per chiedere spiegazioni più precise. Dai vertici dell’Associazione Arbitri filtra amarezza e delusione. Gli stessi Pinzani e Rocchi sono molto arrabbiati per quanto successo, anche loro increduli dinnanzi all’errore. Come conclude la fonte, già lunedì prossimo, a Lissone, è programmata una riunione tra vertici arbitrali, allenatori e addetti agli arbitri. E’ chiaro che si farà capo agli audio di quegli istanti di gara, che molto potranno spiegare di una decisione ad oggi inspiegabile.