Era la grande promessa juventina sulla sinistra: Nainggolan gli ha rovinato la carriera | Oggi gioca in Promozione

Nainggolan
Nainggolan (Lapresse) – Jmania.it

Era considerato il futuro della Juventus, e invece la sua carriera è crollata a causa di Nainggolan. Ecco cos’è successo.

Non ci sono dubbi sul fatto che quella tra Inter e Barcellona sia stata una delle semifinali più bella della storia della competizione. In primo luogo perché si è trattato di un match avvincente, giocato fino all’ultimo minuto con il risultato in bilico, sia all’andata che al ritorno come raramente capita in Champions League.

D’altronde, il punteggio finale tra le due gare parla chiaro: l’Inter di Inzaghi ha vinto con un risultato complessivo di 6 a 7 e dovendo fronteggiare il Barcellona di Flick che resterà sicuramente nella storia del calcio per quanto fatto vedere in questa stagione. I blaugrana infatti hanno messo in mostra una proposta di gioco inedita, con una linea difensiva altissima che a molti ricorda quella sacchiana, per la facilità con cui trascina i calciatori avversari in fuorigioco.

L’Inter però si è dimostrata una squadra solida e compatta, in grado di reagire colpo su colpo al Barcellona, anche quando con il gol di Rafinha tutto sembrava perduto.

E lo ha fatto grazie innanzitutto al contributo del centrocampo che resta forse l’unico del calcio italiano, che può competere per qualità e tecnica con quello dei grandi club europei. Purtroppo, il declino del calcio italiano è noto in tutte le sue sfumature. Le squadre non hanno più la potenza economica di un tempo e portare grandi centrocampisti in Italia è sempre più difficile.

Il calcio italiano ha sempre meno top player in rosa

Molti sostengono ad esempio, che sono ormai diversi anni che non si vede più un centrocampista box to xo di altissimo livello, come ad esempio Valverde nel Real Madrid, dai tempi di Nainggolan alla Roma. Effettivamente il Nina è stato qualcosa di unico nel calcio italiano, per livello tecnico e foga agonistica.

E se Nainggolan non è andato all’estero in un top club del calibro di Liverpool o Real Madrid è stato esclusivamente per una sua scelta personale.

Mattiello
Mattiello (Lapresse) – Jmania.it

Nainggolan, il fallo che gli stava costando la carriera

Non tutti lo sanno, ma poco prima che esplodesse definitivamente con la Roma, la carriera di Nainggolan è stata minacciata da un bruttissimo fallo che fece ai danni di Mattiello, ai tempi in cui quest’ultimo militava nel Chievo Verona. Il Ninja, che in quel momento iniziava a mettersi in mostra nella Roma di Rudi Garcia, andò a contrasto con il calciatore che purtroppo si ruppe tibia e perone. per il calciatore, cresciuto nelle giovanili della Juventus e considerata da tutti una grando promessa, fu l’inizio purtroppo di una parabola discendente vista la gravità dell’infortunio.

Nei giorni successivo, Nainggolan venne massacrato sul web per quanto fatto anche se per fortuna, intervenne in sua difesa Mattiello che sostenne di averlo perdonato perchè il fallo non era intenzionale, e che non c’era motivo dunque di attaccarlo pubblicamente e continuare questa polemica.