Dramma nel mondo delle Moto: stagione finita per un italiano | “Due gravi fratture”

MotoGP
MotoGP (Fonteweb) – Jmania.it

Dramma nel mondo della MotoGP, per il pilota la stagione purtroppo è già finita. L’annuncio sui social.

Quando è nato il Mondiale di MotoGP? Non tutti lo sanno, ma la prima competizione ufficiale venne fondata dalla Federazione Internazionale del Club Motociclisti alla fine del 1948. In precedenza esisteva già un campionato simile con il nome di “Campionato motociclistico d’Europa” ma è soltanto con la rifondazione nel 1948, che la MotoGp ha iniziato ad assumere la forma che conosciamo oggi.

Nacquero così e vennero perfezionate di anno in anno le moto da gran premio, dei veri e proprio prototipi tecnologici che potevano essere utilizzato solo nelle competizioni agonistiche, a differenza ad esempio delle superbike che possono esser anche essere utilizzate nelle strade pubbliche.

Nel primo anno, le gare da disputare per i piloti erano soltanto sei ma esistevano già le classi da scalare per arrivare dalla 125 fino al 1950. Il primo pilota a trionfare nella massima serie fu Masetti, prima nel 1950 e poi nel 1952 con una vittoria che lo rese famoso in tutto il mondo e lo fece diventare uno dei divi di questo sport.

Masetti d’altronde era un predestinato di lui scrisse una volta il giornalista sportivo Enrico Benzing: “Lo ricordo nel 1949, con la mitica “Saturno”, e mi chiedevo come potesse un ragazzo così esile (a Parma, lo chiamavano “Scarciole”) dominare quella macchina, sui tortuosi circuiti dell’epoca”.

La MotoGp è uno degli sport più pericolosi al mondo

Certo, parliamo purtroppo di uno degli sport più pericolosi a mondo, in cui rispetto ad altri, la moralità è nettamente superiore. Basti solo pensare al lutto che abbiamo vissuto nel nostro paese con la morte di Simoncelli, talentuoso pilota, scoperto e allenato da Valentino Rossi, che perse purtroppo la vita in quel tragico incidente.

Quanto sia pericoloso questo sport lo sa bene anche un fenomeno come Marquez che a causa delle numerose cadute e infortuni, ha visto frenare la sua carriera in modo importante.

Bertelle/ fonte X- jmania.it

Dramma nella motoGP, stagione finita per il pilota

E in questi giorni, un altro pilota è stato purtroppo vittima di un incidente che lo terrà lontano dalla pista per diversi tempo.

Matteo Bertelle ha infatti annunciato sui social il suo stop dovuto a problemi fisici: “Mi scuso per l’assenza di aggiornamenti, ma questi sono stati giorni molto difficili per me. Purtroppo ho subito due fratture importanti: una all’omero sinistro e una alla tibia destra. Per il momento sono impegnato tutti i giorni in controlli e riabilitazione per cercare di tornare in moto il prima possibile. Ringrazio la mia famiglia ed il mio team che mi sono tanto vicini in questo momento. Grazie a tutti per i messaggi, a presto!”