Champions League: con i quarti la Juventus arriva a 94,6 milioni di introiti

La Juventus si gode il passaggio ai quarti di finale di Champions League e il cassiere del club si frega le mani: i gol di Wembley valgono 12 milioni, presa anche una quota del Napoli

La Champions League fa ancora una volta ricca la Juventus. I gol messi a segno da Higuain e Dybala a Wembley contro il Tottenham valgono tanti bei soldini al club bianconero, circa 12 milioni di euro in più tra bonus, botteghino e quota di market pool. Da quando è iniziata ad oggi, dunque, la competizione continentale regina ha fruttato alle casse bianconera qualcosa come 94,6 milioni di euro. E il bottino potrebbe incrementarsi qualora la Roma fosse eliminata la settimana prossima contro lo Shakhtar Donetsk, mentre una fetta di quanto spettava al Napoli, già fatto fuori ai gironi, è già finita nel portafogli dei campioni d’Italia.

Sì, perché i premi elargiti dall’Uefa per la partecipazione alla Champions League vengono calcolati anche in base al numero di partite disputate dalla Juventus rispetto al totale delle gare giocate dalle squadre italiane, anche se il grosso proviene da altre voci. Qualora la Roma di Eusebio Di Francesco uscisse dalla coppa, la Juve incasserebbe 2 milioni di euro in più, ma intanto il dg Beppe Marotta si gode quanto spetterà sicuramente ai bianconeri per aver ottenuto il pass dei quarti. L’Uefa verserà alla Signora 6,5 milioni di euro di fisso, ai quali vanno aggiunti i ricavi dalla vendita dei biglietti delle prossime partite. Fin qui, gli incassi più importanti la Juventus li ha fatti con Barcellona, oltre 3 milioni di euro, Tottenham, di poco sotto questa cifra e poi Sporting CP (2 milioni) e Olympiacos (1,7 milioni).

Juventus: 125 milioni se arriva in fondo alla Champions

Secondo i calcoli del quotidiano Tuttosport, la prossima partita dei quarti dovrebbe far incassare alla Juventus almeno 3,5 milioni. Se poi i bianconeri dovessero superare anche questo scoglio, si aggiungerebbero 7,5 milioni di premio Uefa per le semifinali, mentre 11 arriverebbero dall’eventuale finale e ulteriori 4,5 in caso di vittoria a Kiev. Considerati circa 7 milioni di incassi al botteghino per gli ultimi atti, qualora la Juve arrivasse in fondo alla Champions il bottino totale sarebbe di 125 milioni. Una cifra che diventerebbe determinante considerato che l’ultima semestrale ha registrato un leggero calo dei ricavi e l’aumento del monte ingaggi.