Connect with us

News calcio

C’è un nuovo caso ‘Bastoni’ | Stavolta la partita si rigioca: decisione storica della Federcalcio

Published

on

Bastoni

Bastoni (ANSA) – JMania.it

Non si placano le polemiche, c’è un nuovo caso “Bastoni”, ma stavolta la partita si rigioca: è arrivata una storica sentenza dalla Federcalcio.

Il Var, Video Assistant Referee, è stato introdotto per la prima volta nel campionato italiano nella stagione 2017-2018 durante la prima giornata di campionato. E entrato ufficialmente in azione in Serie A al 37esimo del primo tempo della partita tra Juventus e Cagliari, assegnando grazie all’ausilio di questa nuova tecnologia, un rigore in favore del Cagliari.

In quel momento, molti erano convinti che si sarebbe aperta finalmente una nuova fase per il calcio italiano. Uno dei difetti infatti della passione che domina la nostra nazione per questo sport, sono le continue polemiche arbitrali a cui si assiste ogni domenica da decenni.

È veramente raro, purtroppo, trovare una giornata di campionato in cui, che si tratta di un giornalista, un presidente, un calciatore, non ci sia qualcuno che non si lamenti di presunti torti arbitrali subiti. L’utilizzo di questa nuova tecnologia aveva convinto molti che finalmente, grazie a dei criteri più oggettivi e dimostrabili per individuare un’effrazione commessa in campo, diventa possibile lasciarsi certe polemiche alle spalle.

Così non è stato, e va anche detto che la colpa non è soltanto dei presunti limiti che può aver questa tecnologia, ma di un regolamento che, come ha fatto notare diverse volte anche l’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, viene utilizzato in situazioni di gioco fin troppo soggettive.

Var, nuova polemica dopo Inter – Verona

E dunque, il Var non è riuscito a far placare gli animi in Serie A, e ancora adesso, è difficile che passi una giornata di campionato, senza che non vi sia qualche polemica legata alla classe arbitrale, o ad un utilizzo non corretto del Var.

L’ultimo episodio si è verificato nel corso della sfida dell’Inter contro il Verona, in cui molti hanno evidenziato come Bastoni si sia reso protagonista di un brutto fallo che avrebbe invalidato secondo molti il successivo gol dell’Inter.

Inter - Verona

Inter – Verona (ANSA) – Jmania.it

Errore del Var, si rigioca la partita: decisione storica della Federcalcio belga

L’arbitro però in campo ne ha stabilito la regolarità, e per questo la polemica si è basata sul fatto che quella era invece una chiara situazione in cui doveva intervenire il Var per correggere il giudizio dell’arbitro. E chissà che quanto accaduto di recente nel campionato belga, non sia la strada che ben presto seguirà anche il calcio italiano.

È accaduto infatti che in questi giorni, la federazione sportiva belga, ha deciso che la partita tra Anderlecht e Genk va rigiocata. E il motivo è dovuto al fatto che i giudici sportivi hanno sancito che la vittoria del Genk è arrivata per un calcio di rigore, assegnato a causa di un errore tecnico del Var. Si tratta di una sentenza che potrebbe cambiare per sempre il modo in cui intendiamo questa tecnologia. In futuro dunque, a fronte di errori troppo gravi fatti dal Var, potrebbe diventare possibile rigiocare la partita.