Caressa fa piangere i tifosi: addio per sempre al calcio | Decisione presa insieme a Sky

La decisione di Caressa sorprende tutti gli appassionati di calcio: anche Sky è d’accordo, nuova avventura per il giornalista.
Anche se purtroppo, di anno in anno, il campionato italiano sta perdendo appeal e come ha anche dichiarato il presidente dell’Inter Beppe Marotta lo scorso anno, non riesce più ad attrarre top player, la nostra terra resta comunque una di quelle in cui questo sport si vive in maniera viscerale.
Basti solo pensare all’incredibile coreografia messa in piedi dai tifosi della Rma per dare il giusto tributo a Claudio Ranieri, che lascerà la guida tecnica del club a fine stagione, dopo essere riuscito a risollevare la squadra e riportarla in alto in classifica.
Ma basterebbe anche citare tutte volte, specialmente nelle gare di Champions League, in cui i giornalisti sportivi che arrivavano dall’estero restavano colpiti ed esterrefatti dai boati di San Siro, che resta ancora adesso uno degli stadi più caldi d’Europa insieme ad Anfield Road.
Inoltre, nonostante la Serie A è ormai qualitativamente inferiore a Premier League, Liga e Bundesliga, la grande scuola di allenatori del nostro paese ha comunque permesso alle nostre squadre di continuare a farsi rispettare in europa, come dimostra anche la finale di Champions League, la seconda in tre anni, raggiunto da dall’Inter di Simone Inzaghi.
Le leggendarie telecronache di Caressa e Bergomi
La nostra è anche la nazionale in cui più si discute e si analizza il calcio. Non si possono infatti contare tutte le radio, i canali tematici e le trasmissioni sportive dedicate a questo sport, che permettono al tifoso italiano di restare informato sempre e comunque.
Senza dimenticare la grande tradizione di giornalismo sportivo che c’è in Italia, e come questo ci abbia resi dei veri e propri pionieri della telecronaca e in un modo più moderno di raccontare il calcio rispetto a qualche decennio fa. Fabio Caressa è stato uno dei grandi artefici di questo cambiamento, e le sue telecronache insieme a Fabio Bergomi, che vanno avanti da oltre vent’anni, hanno contribuito a far appassionare a questo sport migliaia di giovani.

Caressa lascia il calcio? Cosa sta succedendo
Il giornalista sportivo potrebbe però essere vicinissimo a dire addio a questo mondo. Fabio caressa è stato infatti annunciato nelle scorse settimane come il nuovo conduttore di Mistery Roads, un nuovo format televisivo che andrà in onda su Sky Uno in prima serata. Una scelta che potrebbe essere il preludio all’inizio di una nuova carriera per il giornalista che non ha nascosto la sua esigenza di fare cose nuove, lontano dal mondo del calcio.
Caressa ha infatti dichiarato: “Il calcio rimane la mia grande passione, però dopo l’esperienza di Pechino Express ho sentito la necessità di provare a fare cose diverse. Sky mi ha dato l’opportunità di partecipare a questa trasmissione, molto interessante dal punto di vista psicologico”.