Arrivo per togliere il posto a quel ‘piedi storti’ | Locatelli, il nuovo mediano è sbarcato a Torino: lo mette in panchina

Manuel Locatelli - Foto Lapresse - Jmania.it
Manuel Locatelli – Foto Lapresse – Jmania.it

Manuel Locatelli rischia di perdere il posto in mezzo al campo, in arrivo un giocatore con qualità superiori e maggiore dinamismo

Tra i principali indiziati di questo inizio di 2024 complicato per la Juventus c’è Manuel Locatelli. Il centrocampista è arrivato a Torino dopo aver vinto da protagonista l’Europeo del 2021 ma non è mai riuscito a confermare le ottime prestazioni di quel torneo, senza mai incidere a livello realizzativo in bianconero e senza contribuire a dare le giuste geometrie nella mediana.

Allegri ha provato a cambiarli ruolo, da ala a mediano di rottura fino alla regia ma Locatelli sembra un pesce fuor d’acqua, lontano dalla condizione migliore e sofferente delle idee tattiche del mister livornese.

E adesso Locatelli rischia di non essere convocato nemmeno dalla Nazionale italiana per gli Europei che si terranno tra giugno e luglio in Germania, con un giovane che si sta ben comportando in Serie A e che si è meritato la prima chiamata di Luciano Spalletti.

Il suo nome è quello di Samuele Ricci, centrocampista del Torino, arrivato ai granata nell’estate di due anni a per quasi 10 milioni di euro, senza però avere ancora fatto il salto di qualità che sembra essere finalmente avvenuto.

La crescita definitiva di Samuele Ricci, adesso in orbita Nazionale

A 18 anni è arrivato l’esordio in Serie B, a 20 quello in Serie A e adesso è insostituibile nello scacchiere tattico di Ivan Juric che crede ancora in un piazzamento europeo e la classifica dà ragione alle speranze del mister.

Per Ricci i segnali di crescita sono evidenti da tempo ma la continuità delle sue prestazioni fa pensare che sia arrivata la sua consacrazione definitiva, grazie anche all’assenza di Ilic che ha favorito la sua ascesa.

Samuele Ricci con la maglia del Torino - Foto Lapresse - Jmania.it
Samuele Ricci con la maglia del Torino – Foto Lapresse – Jmania.it

Il futuro prossimo di Ricci, tra i sogni Euro del Torino agli Europei con l’Italia

Sabato giocherà ad Empoli, contro la squadra che lo ha fatto esordire da calciatore professionista, una sfida dal sapore speciale per lui anche se non potrà fare sconti al club che lotta per conquistare la salvezza.

Nelle ultime otto partite di questo campionato Ricci proverà a mantenere alto il suo rendimento per convincere definitivamente il commissario tecnico Spalletti a chiamarlo per gli Europei e per Locatelli il rischio di essere superato dal collega è evidente. Intanto c’è da aiutare il Torino a staccare il pass per una competizione europea.