Alla Juve ci fumiamo anche l’anima | Szczesny, foto con la sigaretta in bocca: non è l’unico a farlo

Wojciech Szczęsny – foto ANSA – Jmania.it

La foto del portiere polacco con la sigaretta accesa in bocca è virale, ma non è l’unico: problema fumo nella Juventus

Il fumo è un vizio che purtroppo appartiene a molti; purtroppo perchè è uno dei più dannosi esistenti per la salute di un individuo. Eppure, nel mondo dello sport ed in particolare in quello del calcio, sono tanti i casi di calciatori ed allenatori che fumano, dimostrandosi come un cattivo esempio.

Nel loro lavoro incide nettamente, alterando le prestazioni. Non basta condurre uno stile di vita sano dato dall’allenamento costante e da una dieta ben bilanciata, ma bisogna anche resistere a questa cattiva abitudine maturata lontano dai campi da gioco.

Fumo e sport possiamo dunque definirli inconciliabili, poichè diminuisce la capacità polmonare e della forza muscolare. Ne risente dunque l’efficacia dell’attività aerobica, poichè i polmoni non riescono a trasportare correttamente l’ossigeno tra i vari tessuti muscolari.

Il compito di essi è quello di introdurre una maggior quantità di ossigeno a discapito dell’anidride carbonica, la quale però aumenta la sua produzione al termine dell’attività. Per tal motivo è necessario che gli organi respiratori siano sani, al fine di ripristinare il ciclo respiratorio.

Calciatori scoperti

Sono molti i campioni che hanno mantenuto un fisico statuario durante la loro carriera ma non sono riusciti a liberarsi da questo tremendo vizio, ed eppure hanno potuto godere di una brillante carriera calcistica; alcuni di essi si collocano addirittura tra i migliori di sempre nel loro ruolo.

Tra i vari calciatori scoperti, troviamo i nomi più celebri di Gigi Buffon, Ashely Cole, Gerard Piquè, Marco Verratti, Lorenzo Tonelli, Roberto Carlos, Radja Nainggolan, Mesut Ozil, Wayne Rooney e Mario Balotelli.

Fumata bianconera

Tra i personaggi famosi ultimamente paparazzati, ritroviamo due esponenti della Juventus. Il primo è il portiere Wojciech Szczęsny, il quale affermò in passato di aver smesso di fumare, ma è stato colto in flagrante presso un aereoporto.

Una delle prime testimonianze che lo ritraevano fu durante una conferenza post partita dell’allora allenatore bianconero Maurizio Sarri, il quale ricevette una sigaretta accesa proprio dal portiere polacco. Una piccola curiosità riguarda proprio il tecnico toscano, riconosciuto come uno dei più grandi fumatori che un campo di calcio abbia mai visto; poichè è stato severamente vietato fumare a bordo campo, Sarri utilizza delle gomme al gusto della sigaretta, come sostitutivo al tabacco per scaricare la tensione durante le partite.