“Vale quanto Cristiano Ronaldo”: juventino, Scarpa d’oro e poi… l’Ungheria I Stella incontrastata: titoli e goleador

Fin da giovanissimo veniva paragonato al Cristiano Ronaldo ed ha finito col diventare una leggenda del calcio in Ungheria. Ecco di chi si tratta.
Il futuro di Cristiano Ronaldo continua al momento a restare un vero e proprio rebus. Alcune settimane fa infatti, il fuoriclasse portoghese aveva sorpreso tutti annunciando l’addio all’Al-Nasr.
Dopo il suo disastroso ritorno al Manchester United, in cui Ronaldo era tornato dopo aver rotto con la Juventus ed essere stato ad un passo dal Manchester City, l’attaccante aveva deciso di concludere la sua carriera in Arabia Saudita. Ad attirarlo, al di là dell’offerta faraonica che gli aveva fatto il club, era soprattutto il fatto che sarebbe stato al centro del progetto dell’intero calcio arabo, aiutando l’Al-Nassr inoltre a sviluppare una cultura vincente per poter puntare a vincere tutto.
Di certo, in questi suoi due anni in Arabia Saudita, Ronaldo non ha deluso le aspettative, conquistando i tifosi a suon di gol e diventando un riferimento assoluto per la squadra. Dal punto di vista sportivo però, l’Al.Nasr non si è ancora dimostrata pronta per vincere e questo è il motivo che aveva spinto il talento portoghese ad annunciare il suo addio.
Adesso però, sembra che Ronaldo ci stia ripensando, perchè il club arabo ha deciso di assecondare tutte le sue richieste, come ha dimostrato anche il recentissimo licenziamento dell’amministratore delegato del club. Questo infatti era il motivo principale dello scontro: Ronaldo pretendeva e pretende che vengano fatti importanti cambiamenti a livello societario, mettendo da parte tutto ciò che impedisca al club di sviluppare una vera cultura vincente al suo interno.
Cristiano Ronaldo resta in Arabia?
E forte di queste garanzie, adesso l’attaccante sta seriamente valutando, come ha fatto trapelare in questi giorni, di rinnovare il suo contratto e restare in Arabia Saudita per almeno altre due stagioni.
Di sicuro, quando deciderà di ritirarsi dal calcio giocato, il calcio mondiale dovrà necessariamente riservargli il tributo che merita una leggenda di questo sport. Pochi infatti hanno stravolto e dominato il calcio europeo come Cristiano Ronaldo. Negli anni, tanti giovani talenti sono stati accostati a lui, ma nessuno è stato mai minimamente in grado di emulare il suo percorso.

Lo paragonavano a Cristiano Ronaldo e in Ungheria è diventato una leggenda
Basti solo pensare a la storia di Davide Lanzafame, che nel 2008 venne additato da Casiraghi come il nuovo “Cristiano Ronaldo” e d’altronde si presentò lui stesso così quando arrivò al Palermo: “Sarò il vostro Cristiano Ronaldo” disse ai tifosi appena sbarcato.
Per quanto però Lanzafame ha avuto un’ottima carriera, specialmente in Ungheria dove è diventato una stella, vincendo diversi titoli nazionali e segnando tantissimi gol, è evidente che anche lui è finito schiacciato da tutte le aspettative che c’erano nei suoi confronti e che non è riuscito in pieno a rispettare.