ULTIM’ORA SERIE A: l’arbitro si costituisce | Ha condizionato il campionato

Arbitro
Arbitro (Lapresse) – Jmania.it

Serie A, arriva una notizia clamorosa: l’arbitro confessa tutto, ecco in che modo ha condizionato il campionato.

Uno dei più grandi problemi del calcio italiano e mondiale è il rapporto che i tifosi tendono spesso a instaurare con gli arbitri. Qualunque appassionato di questo sport sa quanto sia difficile fare questo mestiere: arbitrare una partita di calcio nella massima serie significa infatti andare incontro a critiche che sono molto spesso feroci e implacabili, specialmente quando si commettono errori marchiani.

Errare è umano, eppure raramente i tifosi sono disposti a concedere questo attenuante ad un arbitro e a capire che certe sviste possono capitare, perché siamo essere umani e non dei robot, e non si tratta certo di malafede.

Certo, il fatto che il nostro paese sia stato protagonista, vent’anni fa, di quello che resta ancora adesso uno degli scandali calcistici più importanti e conosciuti al mondo, in cui purtroppo è stata disvelata l’esistenza di una fitta rete di arbitri corrotti, non aiuta in tal senso.

Molti erano sicuri che con l’arrivo del Var avvenuto nel decennio scorso, molte polemiche si sarebbero placate e anche gli arbitri avrebbero finalmente potuto vivere in un clima più sereno.

L’introduzione del Var non ha migliorato la vita degli arbitri

Non è stato così, anzi la sensazione è che da quando è stato introdotto il Var, gli arbitri siano ancora di più vittima della rabbia dei tifosi, specie quando un loro errore viene corretto in diretta televisiva.

Anche in questo campionato non sono certo mancate le polemiche e non passa settimana che non vi sia un accesa discussione sui possibili errori commessi. Molti inoltre sostengono che il Var abbia portato anche gli arbitri ad essere molto più insicuri circa le decisioni da prendere in campo, per la paura di essere smentiti in diretta e andare così incontro all’ira delle tifoserie.

Marco Guida
Marco Guida (Lapresse) – Jmania.it

Clamoroso, arriva la confessione dell’arbitro

E per capire quanto ancora oggi sia grave la situazione, basta solo ripensare alle recenti dichiarazioni dell’arbitro napoletano Marco Guida. In una recente intervista infatti, l’uomo ha dichiarato che sia lui che Maresca hanno deciso di non arbitrare mai il Napoli.

Guida ha infatti affermato che questa sua decisione è stata presa in virtù del fatto che se durante una gara contro i partenopei finisse al centro di una scandalo per una scelta fatta contro, l’odio dei partenopei nei suoi confronti sarebbe tale che non potrebbe più nemmeno uscire di casa.