Tuchel lo mette all’angolo, la Juve lo rilancia: a giugno l’offerta

goretzka juve
Tuchel può influenzare il mercato della Juve – Getty Images

Il mercato della Juve vivrà di occasioni: il Bayern Monaco potrebbe dover cedere uno dei suoi migliori elementi.

Il momento della Juve è tutt’altro che sereno. I 7 punti nelle ultime 8 partite hanno fatto scivolare la squadra dalla lotta Scudetto con l’Inter al doversi difendere dall’arrivo del Bologna dopo il sorpasso subito dal Milan al secondo posto.

In più, il nervosismo all’interno dello spogliatoio è palpabile. Dusan Vlahovic è stato espulso contro il Genoa e non ci sarà contro la Lazio alla ripresa del campionato, mentre Max Allegri ha litigato con i giornalisti di Sky Sport nel post partita.

La qualificazione alla prossima Champions League è ancora alla portata, ma non si può pensare di perdere altro terreno perché l’obiettivo è fondamentale e un altro anno senza introiti Uefa sarebbe un disastro per le casse del club.

Juventus, la Champions determinerà il mercato

L’anno scorso Cristiano Giuntoli ha dovuto fare di necessità virtù al suo arrivo alla Juve. Un solo acquisto, quello di Timothy Weah, e il ritorno dal prestito di Cambiaso. Poi a gennaio l’occasione Tiago Djalò e il prestito di Alcaraz, ma nella prossima estate il dirigente ha in mente un modo di agire totalmente diverso.

E poi si osserverà il mercato. Occhi sui parametri zero interessanti come Felipe Anderson e Mario Hermoso, oltre ad altri profili su cui poter investire come Mikel Merino o Lazar Samardzic. Non solo però, perché la Juve resta alla finestra anche per situazioni in bilico nelle big, con elementi importanti che possono essere utili alla causa.

Juve, occasione Goretzka: il Bayern Monaco può cederlo

Leon Goretzka sta vivendo un periodo particolare al Bayern Monaco. Da titolare pressoché fisso, il centrocampista ha subito un calo netto delle sue prestazioni. Pur giocando ancora molto, Thomas Tuchel spinge molto sulla crescita di Aleksandar Pavlovic, classe 2004 in forte ascesa.

E la pensa così anche il CT della Germania Julian Nagelsmann, che non ha convocato l’ex Schalke 04 in favore proprio del 19enne compagno di squadra. Dunque, per Goretzka potrebbe essere arrivato il momento giusto per cambiare aria. E la Juve osserva.

Il costo potrebbe essere anche accessibile, visto che la sua valutazione si aggira attorno ai 30 milioni di euro. Il problema, come spesso accade, è l’ingaggio. Al Bayern Goretzka percepisce 18 milioni di euro lordi l’anno, che al netto sono attorno ai 10 milioni. Cifra importante e attualmente fuori dai parametri juventini.