Connect with us

Calciomercato Juventus

Tonali alla Juve dopo la squalifica: sta succedendo l’impossibile | Giuntoli mette in piedi lo scambio del secolo

Published

on

Tonali con la maglia della Juventus (ANSA) – jmania.it

Tonali alla Juve? Sta succedendo l’impossibile Giuntoli pronto a un clamoroso scambio di mercato.

L’esordio di Alcaraz con la Juventus testimonia la grande attenzione con cui Giuntoli ha gestito il mercato di Gennaio, trovando anche il modo di colmare l’assenza di Fagioli, che finirà di scontare alla fine del campionato la sua squalifica sportiva.

Non c’è mai pace per il calcio italiano. Ogni decennio infatti il nostro campionato viene sconvolto da uno scandalo che mostra tutte le fragilità e le contraddizioni di un sistema che ormai da tempo non riesce più a trasmettere i valori fondanti di questo sport.

D’altronde, negli ultimi 20 anni il calcio è diventato un business di proporzioni globali, una vera e propria industria in cui il profitto sta diventando gradualmente l’unico obiettivo da perseguire. I calciatori hanno da un lato beneficiato di questi cambiamenti, perché le cifre che oggi si guadagnano nel calcio, erano semplicemente impensabili un ventennio fa.

Al contempo però le giovani generazioni sono sempre meno protette nel momento in cui entrano nel calcio professionistico. A loro si chiede subito di essere di professionisti inappuntabili, dimenticandosi di quanto sia difficile il percorso che devono fare sin da piccoli, abbandonando spesso già verso i 13-14 anni famiglia e affetti per inseguire il sogno di giocare ai massimi livelli.

Lo scandalo scommesse che ha travolto il calcio italiano

E va dunque letto anche in quest’ottica lo scandalo scommesso che diversi mesi fa ha sconvolto il calcio italiano e portato alle squalifiche di Fagioli e Tonali.

Per fortuna non si tratta di un caso torbido come quello del 2013, in cui i calciatori combinavano le partite, ma piuttosto di un problema, quello della ludopatia, che non risparmia nemmeno i giovani calciatori. Giusto che Tonali e Fagioli scontino la loro pena, avendo infranto il regolamento sportivo in uno dei suoi punti più importanti, ma bisogna anche evitare di giudicare troppo ragazzi che fin da piccoli vengono sottoposti ad una pressione mediatica abnorme.

Mathias Soulé

Mathias Soulé (ANSA) – Jmania.it

Giuntoli vuole Tonali: clamoroso scambio con il Newcastle

Per Tonali poi la squalifica è stata un fatto ancora più pesante di quella di Fagioli, perché ha finito per compromettere il rapporto tra lui e il Newcastle, il club in cui si era trasferito questa estate. Sembra infatti che il club inglese sia rimasto deluso dal comportamento del calciatore e che vorrebbe escluderlo dalla rosa il prossimo anno. Una situazione che Giuntoli sta monitorando con attenzione e che potrebbe portare a uno scenario clamoroso.

Il ds bianconero sembra infatti intenzionato a proporre uno scambio tra Soulé e Tonali che farebbe forse discutere i tifosi, ma che porterebbe alla Continassa un calciatore con caratteristiche uniche, che non ha nessun altro centrocampista della Juventus.