Connect with us

News calcio

Rottura del crociato: il ginocchio ha fatto crack | La sua stagione termina qui

Published

on

Matip

Matip (ANSA) – Jmania.it

Alla fine è arrivata la notizia che nessuno voleva sentire: il calciatore si è rotto il crociato e per lui la stagione è finita. Ecco di chi si tratta.

Il problema degli infortuni nel calcio sta assumendo negli ultimi anni dimensioni sempre più consistenti. Un po ‘di tempo fa ad esempio Pep Guardiola ha sconvolto tutti con le sue dichiarazioni con questo argomento, sostenendo che il vero problema è che i calciatori semplicemente giocano troppo, e loro stessi dovrebbero allearsi e protestare con un’industria che li sta spremendo fisicamente.

Affermazioni che naturalmente fanno molto discutere, ma che indubbiamente contengono un fondo di verità. Il problema infatti è che negli ultimi anni non sono aumentati i numeri degli infortuni traumatici ma di quelli muscolari, e questo dunque significa che i calciatori si fanno più male non per gli scontri in campo, ma per come mettono sotto stress i loro muscoli.

Lo sa bene Stefano Pioli, che quest’anno sta perdendo quasi tutti i suoi giocatori chiave per infortunio. Al momento, tutta la difesa titolare del Milan è in infermeria ma questo è in fondo un problema che riguarda tutte le squadre di calcio italiane, dalla Juventus alla Roma.

Si punta spesso il dito contro la preparazione atletica e difatti negli ultimi anni sia la Juventus che la Roma hanno rivoluzionato lo staff in tal senso, senza che però la situazione sia migliorata.

Anche il Real Madrid ha numeri preoccupanti sugli infortuni

E comunque si tratta di una tesi che non regge alla prova dei fatti. Come spiegare altrimenti che il Real Madrid, che annovera nel suo staff i migliori preparatori atletici al mondo, continua ad essere falcidiato dagli infortuni.

L’impressione è che abbia invece ragione Guardiola, e che nel mondo del calcio si giochino ormai troppe partite senza permettere ai calciatori di allenarsi e allenare il loro fisico all’agonismo richiesto in campo.

Joa Matip

Joa Matip (ANSA) – Jmania.it

Rottura del crociato, per il difensore la stagione è finita

Purtroppo, se fosse davvero questa l’origine di tutti gli infortuni a cui assistiamo in questi anni, non sarà affatto semplice porvi fine perché il calcio ormai è industria che vive proprio grazie alle numerose partite che si giocano durante l’anno.

Intanto in Premier League anche il Liverpool si sta scontrando con questo problema, con Klopp che è costretto sempre più spesso a rinunciare ai suoi titolari per infortunio. L’ultimo in ordine è il difensore Joao Matip che nell’ultima gara ha subito una rottura del crociato che lo terrà fuori dal campo per tantissimo tempo.