Connect with us

News calcio

Retrocessione diretta: in arrivo la sanzione più pesante | Il club sprofonda nel baratro

Published

on

Pallone da calcio

Pallone da calcio (DepositPHotos) – Jmania.it

Incredibile, il top club sta seriamente rischiando la retrocessione diretta. Tifosi molto preoccupati, ecco cosa sta succedendo.

Non è un momento semplice per il calcio europeo. Nei giorni scorsi il presidente della Liga Tebas ha dichiarato che la Superlega è un progetto che alcuni club stanno portando avanti per staccarsi dalle federazioni sportive, è che finirà per distruggere i campionati nazionali.

Parole che sicuramente possono contenere delle verità, ma che al contempo assolvono fin troppo le federazioni sportive dei campionati europei, che non sono mai riuscite a creare dei modelli sostenibili che impedissero a quegli stessi club di uscire fuori dai binari previsti dal Fair Play finanziario.

Alcuni mesi fa ad esempio, Joan Laporta, diventato da poco presidente del Barca per la seconda volta in carriera, affermò candidamente che se il club catalano fosse stato un’azienda come le altre, in un settore diverso dal calcio, avrebbe già dichiarato il fallimento. Parole molto semplici, che fanno comprendere in che situazione si trova l’industria del calcio europeo.

La Superlega è una soluzione che club come Barcellona, juventus e Real Madrid avevano proposta nell’ambito di una vera e propria guerra aperta contro la FIfa, anche si tratta di un progetto naufragato pochi giorni dopo l’annuncio, e che adesso potrebbe persino rinascere con il consenso della FIFA, come circola da alcune indiscrezioni.

Caos in Premier League: ecco cosa sta succedendo

L’unica certezza è che il calcio europeo deve adottare delle nuove regole finanziarie, perché troppi club in Europa hanno dei bilanci che non sarebbero ammissibili in altri contesti commerciali. E quanto sia preoccupante la situazione, lo testimoniano anche le ultime vicende che riguardano la Premier League.

L’Everton di recente è stato sanzionato con una penalizzazione di dieci punti in classifica per aver violato le norme del fair play finanziario. Ma questo scandalo per il campionato inglese sembra essere soltanto all’inizio.

Premier League

Premier League (ANSA) – Jmania.it

Incredibile, i due top club rischiano la retrocessione

Sul banco degli imputati ci sono anche due top club come Chelsea e Manchester City, che oltretutto rischiano di andare incontro, in base alle accuse fatte dalla federazioni inglse, a delle sanzioni molto più pesante.

In un approfondimento dedicato al tema, il quotidiano Times ha addirittura lanciato l’ipotesi che in base a ciò che prevede la giurisprudenza sportiva sul tema, i due club rischiano persino la retrocessione diretta.