Premier League all’assalto, si complica tutto per Giuntoli: l’attaccante si allontana

L’attaccante è finito nel mirino della Premier League e di club molto importanti. Per la Juventus non sarà così facile aggiudicarselo in estate. 

La Juventus è chiamata già a fare i conti col mercato estivo, quello che dovrà servire a puntellare la rosa e a renderla competitiva per tornare, probabilmente, a vivere le grandi notti della Champions League. Sono diversi i reparti da sistemare, in primis il centrocampo. Ma non soltanto. Al netto del forte interesse per Teun Koopmeiners dell’Atalanta, e le voci che accostano Sergej Milinkovic-Savic alla Vecchia Signora, Cristiano Giuntoli sta anche pensando al reparto offensivo.

Serviranno nuovi attaccanti alla Juventus? Ad oggi diremmo di no, dato che il reparto è numeroso e di alta qualità, ma in vista dell’estate diverse cose potranno cambiare, con qualche cessione amara ma forse indispensabile. A chi ci riferiamo? Innanzitutto, è altamente probabile che Moise Kean lasci Torino nei caldi mesi del prossimo mercato. Con poco spazio e insoddisfatto spera di avere più considerazione altrove.

Ma la cessione più dolorosa potrebbe essere quella dell’altro italiano.

Juventus, Chiesa può davvero salutare?

Attualmente, è soprattutto il nome di Federico Chiesa a tenere banco in casa Juventus. L’attaccante, più un esterno in realtà, è tornato al gol nell’ultima di campionato contro il Napoli. Ha mostrato finalmente un’ottima condizione fisica, cosa che fa ben sperare chiaramente i tifosi. Ma il suo futuro resta in bilico in vista dell’estate. Il suo contratto è in scadenza nel 2025 e non c’è alcuna certezza per il rinnovo.

C’è distanza tra le parti per l’ingaggio, ed inoltre la possibile permanenza di Allegri in panchina lo spingerebbe all’addio per una questione tattica più che altro. La Juventus è pronta a cautelarsi, e per questo ha messo nel mirino un attaccante della Serie A. Ma su di lui sono piombati due club di Premier League pronti a fare sul serio.

Federico Chiesa
Federico Chiesa (Getty Images) – calcioinpillole.com

Juve, l’islandese verso la Premier League

Parliamo chiaramente di Albert Gudmundsson, una delle più grandi rivelazioni del campionato in corso. Non un centravanti, ma una seconda punta o un trequartista valutato da Giuntoli come perfetto innesto per l’attacco bianconero. Arrivare a lui però non sarà affatto semplice. Gudmundsson è infatti finito prepotentemente nel mirino della Premier League. Questa stagione in Serie A si sta rivelando fruttuosa, e gli sta permettendo di mettere in mostra tutte le sue qualità.

Se ne sono bene accorti in Inghilterra, soprattutto Tottenham e West Ham. Le due inglesi sarebbero pronte a pagare i 30 milioni di euro fissati dal Genoa per la cessione. Sappiamo quanto sia complicato, forse impossibile, duellare nel mercato con le inglesi. Lo sa benissimo Giuntoli, che spera forse nella volontà del classe 1997 di restare in Serie A.

Ma ad oggi, dato anche il costo, è più probabile una partenza oltremanica per Albert Gudmundsson. Proprio come fatto dall’ex compagno, ex Juventus, Radu Dragusin.