Pjaca in lista Champions da febbraio: chi gli farà posto?

Marko Pjaca è sempre più vicino al rientro in prima squadra: la Juve intenzionata a tenerlo e ad inserirlo in lista Champions ma…

Marko Pjaca corre a grandi falcate verso il rientro in prima squadra alla Juventus. Il centravanti croato, reduce da un grave infortunio ai legamenti, si sta già allenando agli ordini di Massimiliano Allegri da diverse settimane, ma il tecnico livornese ha preferito farlo giocare con la Primavera di Dal Canto. Quattro partite condite da due bei gol, uno contro il Milan su punizione e uno contro il Verona. A confortare, al di là delle marcature e degli assist, la tenuta del ginocchio operato anche sul terreno sintetico di Vinovo.

Nei mesi scorsi sono circolate voci su una possibile cessione di Pjaca nel mercato di gennaio, eventualità che gli consentirebbe di giocare di più in vista della prossima stagione, nella quale dovrebbe tornare finalmente protagonista. Invece, le ultime indiscrezioni parlano di una permanenza praticamente certa a Torino. Il fantasista croato, che Allegri ha provato anche nel ruolo di prima punta, a partire dalla seconda metà della stagione si candida dunque al ruolo di vice Higuain e pare sia anche in procinto di tornare in lista Uefa, ossia l’elenco dei calciatori che possono partecipare alla Champions League.

A febbraio Allegri e la Juventus dovranno consegnare all’Uefa una nuova lista Champions, valida per la seconda parte della coppa, quella ad eliminazione diretta. Sarà un elenco di 23 giocatori (2 in meno del consentito) come quello consegnato in estate, poiché ai bianconeri mancano due giocatori cresciuti nel vivaio. Nessuna possibilità per Lichtsteiner, chiuso ormai da De Sciglio (intoccabile anche per via del suo status di “calciatore cresciuto in un vivaio italiano”), lo svizzero rimarrà fuori dalla Champions per tutto l’anno, fino al suo addio.

Per Pjaca, invece, il discorso è diverso e se davvero sarà reintegrato, Allegri dovrà prendere una decisione molto dolorosa, perché dovrà escludere uno dei calciatori presenti nella prima lista consegnata all’Uefa che trovate di seguito. Il principale indiziato sembra essere a questo punto Benedikt Höwedes, difensore tedesco che da quando è arrivato a Torino ha praticamente trascorso tutto il tempo in infermeria, collezionando solo una presenza.

L’attuale lista Champions della Juve

1 Buffon, 2 De Sciglio, 3 Chiellini, 4 Benatia, 5 Pjanic, 6 Khedira, 7 Cuadrado, 8 Marchisio, 9 Higuain, 10 Dybala, 11 Douglas Costa, 12 Alex Sandro, 14 Matuidi, 15 Barzagli , 16 Pinsoglio, 17 Mandzukic, 21 Höwedes, 22 Asamoah, 23 Szczesny, 24 Rugani, 27 Sturaro, 30 Bentancur, 33 Bernardeschi.