Perin, addio a giugno: è tutto vero | A sostituirlo sarà un ‘secondo’ storico: pronta per lui la numero 12

Mattia Perin nel pre-partita - Foto Lapresse - Jmania.it
Mattia Perin nel pre-partita – Foto Lapresse – Jmania.it

Perin sembra ormai vicinissimo a lasciare la Juventus, ma per Giuntoli non è un problema: ha già pronto il suo sostituto. Ecco di chi si tratta.

Facile pensare che la testa di Cristiano Giuntoli sia ormai interamente proiettata alla prossima stagione. La crisi sportiva in cui è finita la Juventus a partire da fine Gennaio, ha fatto sfumare in poche settimane qualsiasi velleità potessero avere i bianconeri sullo scudetto.

E dunque, al nuovo ds bianconero non resta adesso che riflettere su cosa non ha funzionato in questa stagione, e cercare di correggere il tiro affinché la squadra sia più competitiva a partire dal prossimo campionato. Certo, se la Vecchia Signora continua su questa scia, che l’ha portata anche ad essere scalzata dal Milan secondo in classifica, nemmeno la qualificazione in Champions può essere considerata al sicuro.

E non è un caso se per la prima volta dopo tre anni, in questa settimane si parla anche della possibilità che Allegri venga esonerato a stagione in corso. ma tutto questo in fondo, non è sotto il controllo di Giuntoli, che ha invece il compito di tracciare un nuovo corso sportivo partendo da una drastica rifondazione della rosa.

Quali siano i suoi compiti da nuovo ds della Juventus lo ha in fondo spiegato lui stesso in un’intervista concessa a Repubblica all’inizio del campionato, in cui raccontava come i primi obiettivi che gli ha posto la dirigenza, siano quelli sfoltire la rosa, privilegiando profili molto giovani, e abbassando negli anni il monte ingaggi.

Il compito di Giuntoli alla Juventus

Un compito tutt’altro che semplice, ma che Giuntoli ha già dimostrato di poter portare avanti egregiamente nei suoi otto anni come ds del Napoli, che lo ha portato infine a diventare uno dei grandi protagonisti dello storico scudetto conquistato dai partenopei lo scorso anno.

Il ds della Juventus ha iniziato in realtà già a plasmare la Juventus del futuro a partire dal mercato di Gennaio, dove alla Continassa sono arrivati due giovani talenti come Djalo e Alcaraz, esattamente quel tipo di profili per cui la dirigenza lo ha ingaggiato la scorsa estate.

Mandas
Mandas (ANSA) – Jmania.it

Se va via Perin, Giuntoli ha già pronto il suo sostituto

Ma sarà il prossimo calciomercato estivo quello decisivo sia sul fronte delle entrate che delle cessioni, per iniziare a far assumere davvero una nuova forma alla Juventus, provando anche monetizzare al massimo laddove è possibile. Ed è proprio seguendo questa esigenza che la dirigenza bianconera sembra ormai convinta a vendere Perin.

Nulla di strano, d’altronde parliamo di quello che è forse il secondo miglior portiere in Europa, e da anni ci si chiede perchè non voglia cimentarsi in un’altra esperienza come primo portiere, se davvero la sua cessione si concretizzasse. Giuntoli ha già pronto il suo sostituto. Il prescelto in quel caso sarebbe infatti il giovane talento Christos Mandas della Lazio.