Nazionale senza juventini in campo: prima volta dopo 36 anni

Niente juventini in campo con la Nazionale italiana ieri in Macedonia. Curioso il dato nella serata del debutto di Spalletti, una cosa che non accadeva da ben 36 anni.

L’Italia delude ancora una volta e non va oltre l’1-1 in casa della Macedonia. Debutto amaro per Luciano Spalletti, con un pareggio che complica e non poco la corsa degli azzurri verso Euro 2024. Servirà vincere contro l’Ucraina per non andare in ansia e rischiare una nuova beffa come già accaduto per gli ultimi due Mondiali. Ma la serata di Skopje, al di là del risultato e del valore della partita in sé, sarà ricordata a lungo.

Zero juventini e zero milanisti in campo con la Nazionale italiana: non accadeva dal 1987

 (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Come fa notare il giornalista Giuseppe Pastore infatti, ieri Spalletti non ha utilizzato neanche un giocatore proveniente da Juventus e Milan. Di rossoneri non ne sono stati convocati, mentre fra i bianconeri c’è Locatelli – oltre all’infortunato Chiesa -, rimasto in panchina 90 minuti. Per l’Italia è la prima partita dal 1987 che non viene inserito in campo – dall’inizio o subentrato – uno juventino o un milanista. L’ultimo precedente risale appunto a 36 anni fa, quando l’Italia di Vicini perse in Svezia per 1-0 – gara per la qualificazioni a Euro ’88. Gli azzurri però vinsero comunque quel girone e si qualificarono.