Lukaku in bianconero, ci siamo: ultimi dettagli limati | Ma lo scambio è il più doloroso possibile

Lukaku Juve – foto lapresse – jmania.it

Juventus, Lukaku nel prossimo calciomercato può finalmente arrivare. Giuntoli pronto a presentare un’offerta, ma soltanto ad una condizione.

La speranza per i tifosi bianconeri, è che dalla prossima stagione la Juventus possa davvero ripartire con un nuovo piano tecnico e di investimenti, così come annunciato da John Elkann come ad di Exor nella lettera annuale inviata agli azionisti, e in cui si è occupato anche di tratteggiare il futuro sportivo della Vecchia Signora.

Elkann ha infatti parlato di un vero e proprio “anno zero” per il club, lasciando dunque intendere che la rifondazione sportiva vera e propria avverrà a partire dalla prossima stagione, e dando in tal senso pieni poteri a Giuntoli sull’intera area sportiva. D’altronde bisogna considerare gli anni particolarmente turbolenti che sta passando il club.

L’Inchiesta Prisma che ha travolto la Juventus lo scorso anno, portando alle dimissioni di Andrea Agnelli e di tutta la precedente dirigenza, ha costretto Elkann a imporre insediamenti di nuove figure manageriali e tracciare un nuovo percorso sportivo in gradi ripianare nel tempo i problemi economici del club, che restano molto profondità, e che fino ad adesso sono stati nascosto soltanto dagli aumenti di capitale fatti da Exor per compensare le perdite.

La Juventus deve dunque rifondarsi mettendo come priorità la sostenibilità economica dell’azienda, e questa è ancora un realtà difficile da accettare per i tifosi bianconeri, che per anni difficilmente vedranno sbarcare a Torino dei grandi top player.

La nuova filosofia economica della Juventus

Non sarà più possibile infatti fare acquisti importanti, come quello che ha portato Vlahovic a sbarcare a Torino per una cifra superiore ai settanta milioni di euro. E proprio il serbo potrebbe essere il primo sacrificato nel calciomercato estivo, per avere poi a disposizione dei fondi da investire i giovani talenti.

D’altronde, Giuntoli aveva già tentato di venderlo la scorsa estate proponendo al Chelsea uno scambio con Lukaku, dietro naturalmente un conguaglio economico da corrispondere i bianconeri. La trattativa è poi saltata, ma Vlahovic resta un attaccante seguito con attenzione dalla Premier League.

Dusan Vlahovic
Dusan Vlahovic (ANSA) – Jmania.it

L’Arsenal vuole Vlahovic, Giuntoli pronto a puntare su Lukaku

E difatti sembra che l’Arsenal sia pronto a presentare un’offerta ai bianconeri, per metterlo a disposizione di Arteta a partire dalla prossima stagione. E se davvero questa trattativa andasse in porto, Giuntoli a quel punto tornerebbe a bussare alle porte del Chelsea.

Il ds bianconero non ha infatti rinunciato a Lukaku come obiettivo, ma può sostenere il costo del suo cartellino solo attraverso la cessione del serbo. Ecco perché le due trattative. esattamente come la scorsa estate, restano direttamente collegate.