Mercato Juventus 2023-24: la svolta giovane dei bianconeri

Mercato Juventus 2023-24. La stagione 2022-23 della Juventus verrà ricordata non solo per la maxi-penalizzazione di 15 punti e la fine dell’era Andrea Agnelli, ma anche per la svolta giovane che ha caratterizzato il team bianconero. Grazie all’esplosione di giovani talenti cresciuti nella seconda squadra, come Nicolò Fagioli, Fabio Miretti, Samuel Iling Junior, Matias Soulé e Enzo Barrenechea, Massimiliano Allegri ha dato una svecchiata alla squadra.

La sorpresa degli Under 23: Fagioli, Miretti, Barrenechea e compagnia

Questi cinque under 23 hanno totalizzato ben 85 presenze tra Serie A e Coppe, dimostrando di essere affidabili anche in serate importanti. Grazie alla loro performance, la Juve ha un tesoro tecnico-economico di oltre 100 milioni di euro, che verrà utilizzato per rinfrescare la rosa e abbassare i costi per la stagione 2023-24.

Fagioli
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Tra gli obiettivi di mercato della Juventus, c’è il centrocampista Davide Frattesi del Sassuolo, un giocatore sempre più vicino alla Juventus, ma che potrebbe essere corteggiato anche dalla Roma. Inoltre, la Juventus sta pensando di restyling delle fasce con Emil Holm (Spezia) e Carlos Augusto (Monza).

Il valore economico dei giovani bianconeri per la Juventus

Nonostante il tesoro tecnico-economico degli under 23, ci sono alcuni giocatori che sono considerati intoccabili, come Nicolò Fagioli e Fabio Miretti. Questi due giovani cresciuti nel vivaio della Juventus sono destinati a diventare protagonisti del calciomercato Juve 2023-24.

Ci sono anche altri giocatori under 23 come Nicolò Rovella, che potrebbe essere ceduto per un assegno da 18-20 milioni di euro, e Samuel Iling Junior, che ha un contratto breve (2025) e ha già suscitato l’interesse di alcuni club della Premier League. De Winter è apprezzato in Francia e Germania, mentre Ranocchia, Cambiaso e Nicolussi Caviglia potrebbero agevolare qualche colpo in Serie A.

Miretti
(Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Mercato Juventus 2023-24, il tesoretto dei giovani bianconeri per il calciomercato Juve

In conclusione, il mercato Juve 2023-24 sarà caratterizzato dalla svolta giovane della squadra e dal tesoro tecnico-economico degli under 23, che la Juventus utilizzerà per rinfrescare la rosa e finanziare il mercato estivo. Con l’aggiunta di alcuni rinforzi come Frattesi, Holm e Carlos Augusto, la Juventus potrebbe tornare a competere al vertice del calcio italiano e europeo.