amrabat juve
Amrabat torna a essere nei pensieri della Juve – Getty Images, jmania.it

La Juve continua la sua selezione per rinforzare il centrocampo e fra i nomi possibili rispunta quello di Amrabat.

Dopo l’ennesimo risultato deludente, la Juve pensa alla gara ad oggi più importante dell’anno. Contro la Lazio non si può sbagliare per conquistare la finale di Coppa Italia e provare ad evitare di chiudere il terzo anno di fila a mani vuote.

All’Olimpico martedì sera si ripartirà dal 2-0 dell’andata a Torino, firmato da Federico Chiesa e da Dusan Vlahovic. Il 2-2 di Cagliari ha restituito a Max Allegri un serbo in grande forma, ma il resto della squadra fatica, come già visto tante volte nel corso della stagione.

L’assenza di impegni infrasettimanali avrebbe dovuto aiutare la Juve a essere competitiva fino in fondo, ma la realtà è ben diversa. Nel girone di ritorno sono arrivati soltanto 18 punti su 42 disponibili in 14 gare, record negativo della stagione 2009-10 eguagliato.

La posizione di Allegri è sempre più in bilico e la sensazione che si sia giunti alla fine del ciclo – il secondo per la verità non  mai cominciato – è ormai diffusa. Il livornese spera di chiudere con l’ultimo trofeo prima di lasciare e permettere ai bianconeri di aprire una nuova era.

Mercato Juve, casting a centrocampo

Il centrocampo sarà il reparto che subirà più variazioni. In attesa di capire chi sarà il nuovo allenatore – Thiago Motta è il primo in lista -, Cristiano Giuntoli comincia a pianificare le mosse per rinforzare la mediana, al di là di quello che sarà il modulo.

Il rinnovo di Adrien Rabiot tarda ad arrivare, mentre l’offerta a Weston McKennie non è sufficiente per pensare di proseguire il rapporto. In più restano da valutare altre questioni come quella di Fabio Miretti, che potrebbe lasciare almeno in prestito, senza dimenticare Paul Pogba, ancora formalmente sotto contratto ma fuori dai progetti. E quindi si pensa alle entrate.

Rispunta Amrabat

 

Il preferito è sempre Teun Koopmeiners, ma la richiesta dell’Atalanta continua a essere troppo elevata per le casse bianconere. Le alternative sono Samardzic e Mikel Merino, anche se la candidatura di Khephren Thuram è sempre più forte. Il francese piace da tempo e con il suo contratto con il Nizza che entra nell’ultimo anno può diventare un’occasione unica.

Tuttosport però racconta anche di un altro piano B, che porta a Sofyan Amrabat. Il marocchino, di proprietà della Fiorentina, è in prestito al Manchester United ma ha deluso in maniera totale. Tornerà a Firenze ma ripartirà, anche perché il suo contratto scade nel 2025 e non verrà rinnovato. Il costo si aggira fra i 15 e i 18 milioni di euro e non è da sottovalutare uno scambio con Arthur.