Ma è impazzito, mi ha dato un calcio | L’arbitro di Serie A nella bufera: le telecamere lo incastrano

I tifosi non riescono a crederci, l’arbitro ha rifilato un calcio al giocatore durante il match. Scoppia una veemente polemica in Serie A.
Continua a far discutere lo stop di una giornata inflitto all’arbitro Mariani dopo gli errori commessi nel corso del match tra Napoli e Inter. Per alcuni si tratta di una sanzione esagerata, considerato oltretutto che l’errore più grave della partita è stato commesso dal suo assistente Bindoni.
È stato lui infatti a convincere il direttore di gara che quello commesso su Di Lorenzo fosse un fallo da rigore. Per altri invece era giusto e doveroso sospendere Mariani. Troppo grave quanto accaduto nel match, ed è sempre l’arbitro che deve prendersi la responsabilità ultima in un episodio così sensibile.
Insomma, la polemica non si placa. Ma d’altronde questo è anche un tratto tipico del calcio italiano. Nel nostro Paese lo sport viene vissuto con una passione folle ed esagerata. E questo non sempre è positivo. Basti solo pensare a tutte le polemiche sugli arbitri a cui assistiamo ogni domenica.
Sicuramente la classe arbitrale dovrà migliorare tanto per evitare di finire in sterili diatribe. A partire da un utilizzo del VAR che resta ancora troppo ambiguo nella sua applicazione.
Il calcio italiano è avvelenato dalle polemiche arbitrali
Al contempo però è normale commettere degli errori. Ma spesso i tifosi sono guidati esclusivamente dalla loro emotività nel giudicare certe situazioni.
Quando, infatti, a perdere è la loro squadra, e ci sono anche stati episodi dubbi in partita, attaccare l’arbitro è purtroppo quasi automatico. Un problema endemico e culturale nel nostro Paese, in cui si fa davvero fatica a restare obiettivi quando si tifa e si sostiene una squadra. E ogni occasione diventa purtroppo buona per fare polemica. Lo sa bene l’arbitro Marco Guida, rimasto coinvolto in un episodio che sta facendo indignare tifosi e appassionati.

Clamoroso, arbitro rifila un calcio al giocatore
Nel corso della gara tra Milan e Roma l’arbitro Guida, a un certo punto, ha dato “un calcetto” a Saelemaekers. Il centrocampista. in quel momento. si stava dilungando troppo nella sua esultanza dopo una parata miracolosa di Maignan. Tra i due c’era stato, poco prima, un diverbio verbale che ha poi portato l’arbitro a colpire leggermente il calciatore sul piede.
Per molti è stato un gesto “brutto” da vedere. Un comportamento quantomeno inappropriato per chi arbitra ai massimi livelli. Anche Graziano Cesari, celebre moviolista ed ex arbitro, nel programma “Pressing” ha condannato duramente l’episodio: “È un atteggiamento che non fa parte di un arbitro internazionale. Avrei dato giallo a Saelemaekers per l’eccessiva protesta successiva”.
