La Premier Meloni come Berlusconi: sbarca in Serie A | Tifosi polemici: “tutta una questione politica”

berlusconi meloni – foto ansa – jmania.it

La Premier Meloni si cimenta nel mondo del calcio. Polemiche da parte dei tifosi: “è tutta una questione politica”

L’Italia di Luciano Spaletti si prepara a giocare le ultime amichevoli in questa pausa nazionali prima di disputare definitivamente Euro2024. Si tratta della 17esima edizione del torneo tra le nazioni europee, organizzata da un unico paese disputante, la Germania, che ha già ospitata due volte la competizione in precedenza.

Affronterà il torneo da campione in carica, in seguito alla vittoria ai calci di rigore contro l’Inghilterra di Southgate, dopo il termine dei tempi supplementari sul punteggo di 1-1. Proverà a ripetersi, contendendosi il trofeo con altre 23 squadre tra giugno e luglio 2024.

La fortuna non è stata dalla parte degli azzurri nei sorteggi dei gironi. L’Italia è stata insierita nel Gruppo B, insieme alla Spagna, campione in carica della Nations League, Croazia, finalista e semifinalista nelle ultime 2 edizioni del Mondiale e Albania.

All’Elbphilharmonie di Amburgo è stato sorteggiato il calendario della Nazionale: la prima partita sarà giocata il 15 giugno a Dortmund contro l’Albania, la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen ed infine chiuderà il girone contro la Croazia a Lipsia, il 24 giugno.

I convocati

Il CT della Nazionale italiana ha diramato la lista dei convocati per le due amichevoli che si giocheranno negli Stati Uniti contro il Venezuela e l’Ecuador. Tra i 28 giocatori chiamati, spuntano 3 novità nella lista: Raul Bellanova, difensore del Torino, Michael Folorunsho, centrocampista del Verona e Lorenzo Lucca, attaccante dell’Udinese.

Un’occasione per testare due novità: il modulo e la casacca. Si deciderà in queste ultime gare se affrontare l’Europeo con la difesa a tre o a quattro in difesa e farà il debutto la nuova maglia azzurra in collaborazione con Adidas.

Tante polemiche

La nuova maglia si presenta nel classico azzurro accompagnato dal tricolore a strisce lungo le spalle e con lo stemma in evidenza sul petto, mentre la versione in trasferta aggiunge il rosso ed il verde della bandiera alla classica base bianca.

Ha però diviso nettamente i tifosi sui social, i quali hanno creato tantissime polemiche a causa della scritta posta sul retro del collo: “italia chiamò”. Nel comunicato di presentazione si legge che la scelta è stata fatta in funzione di esaltare il senso identificativo della Nazione suscitando orgoglio e appartenenza, ma molti l’hanno interpretata come un legame con il nuovo governo della Meloni.