Juventus 2017-2018: meglio dell’anno scorso nelle prime 5 giornate

Il confronto tra le prime 5 giornate di quest’anno e quello della passata stagione sono a favore della Juventus 2017-2018

Con la vittoria ottenuta ieri sulla Fiorentina, la Juventus 2017-2018 ha fin qui fatto meglio della passata stagione. Di questi tempi, lo scorso anno, Massimiliano Allegri e i suoi avevano ottenuto 12 punti, frutto di quattro vittorie e una sconfitta (contro l’Inter). Quest’anno, invece, sono arrivate cinque vittorie e la classifica vede i bianconeri in vetta a punteggio pieno assieme al Napoli con 15 punti.

Migliorato anche lo score relativo ai gol fatti e quelli subiti: le reti segnate quest’anno sono 14 contro le 11 della passata stagione, mentre i gol subiti sono tre contro i quattro incassati lo scorso anno nonostante ci fosse il tanto rimpianto Bonucci. Insomma, nonostante si dica da settimane che la Juventus si sia indebolita a livello difensivo, i numeri dicono l’esatto contrario.

Le statistiche sono state mostrate ieri sera da ‘Sky Sport’ e stanno dividendo i tifosi bianconeri: c’è, infatti, chi sostiene che la Juve abbia avuto fin qui un calendario più facile dell’anno scorso e che in fondo si sia vinto contro “Cagliari, Genoa, Chievo, Sassuolo e Fiorentina”. Altri fanno notare, invece, che l’anno scorso contro squadre come Genoa (sconfitta) e Sassuolo, si sia sofferto molto di più.

Insomma, è difficile conciliare le varie posizioni, ma un’osservazione si può e si deve fare: le squadre di Allegri non iniziano mai la stagione con il piede pigiato sull’acceleratore e se i numeri sono molto positivi nonostante fin qui si sia giocato bene, ma non benissimo, per il prosieguo della stagione si può sperare in un progressivo miglioramento.