Juve-Uefa, decisione presa: a giorni l’ufficialità

La decisione della Uefa rispetto a una possibile esclusione dalle coppe per la Juve è stata presa. Nei prossimi giorni da Nyon verrà ratificata la scelta definitiva e ufficiale sul club bianconero.

La Juve ha ricominciato ad allenarsi sul campo per dare il via alla stagione della rinascita. Entro lunedì la squadra sarà al completo e Max Allegri potrà iniziare a impostare il nuovo schieramento provando i giocatori. Il livornese è orientato a proporre un 3-4-2-1, in un’annata nella quale non verranno ammessi passi falsi. Il tecnico deve dare risposte immediate o sarà messo alla porta. La proprietà ha chiesto di tornare a essere competitivi e cercare di vincere un trofeo che manca da due anni. Aspettative alte, anche perché, con tutta probabilità, la Juve avrà due sole competizioni su cui concentrarsi.

Juve, la Uefa ha deciso: un anno fuori dalle coppe. Niente Conference League, obiettivo super Champions intatto

juve fuori dalle coppe uefa conference league ceferin
(Photo by OZAN KOSE/AFP via Getty Images)

Manca ancora l’ufficialità, ma sembra che ormai la decisione sia stata presa. La Uefa escluderà la Juve dalle coppe europee per il mancato rispetto del settlement agreement sul Fair Play Finanziario. Per una stagione, la prossima. Quindi niente Conference League per i bianconeri, che tirano un sospiro di sollievo. Come si vociferava da tempo, la squalifica per il club dovrebbe essere contenuta e dunque l’obiettivo di giocare la Champions League nella stagione 2024-25 rimane intatto. La massima competizione europea subirà una riforma, con l’allargamento delle qualificate e maggiori introiti.

Secondo quanto riporta La Stampa, la Uefa comunicherà ufficialmente la decisione entro il 7 agosto. Ma è probabile che a Torino la notizia sia già arrivata. Niente più scuse dunque. Con un solo impegno settimanale, Allegri non può sbagliare. Deve portare la squadra almeno fra le prime quattro, con un occhio alla Coppa Italia. E gli alibi della squadra giovane non potranno più reggere.