Italia, la qualificazione al Mondiale è possibile | Gattuso può sorridere: arriva l’aiuto che non ti aspetti

Italia, Gattuso lo ha appena saputo ed esulta: la qualificazione è possibile, arriva l’aiuto che nessuno si aspettava.
Rino Gattuso è davvero l’uomo giusto per riportare l’Italia ai Mondiali? Questa è la domanda che ormai da qualche mese si fanno tutti i tifosi azzurri. Di sicuro, la sfida che ha scelto l’ex campione del mondo è molto complicata.
Se la nostra nazionale ha già mancato per due volte consecutive la qualificazione ai Mondiali, è perché ci sono dei problemi che vanno molto oltre la guida tecnica. Impossibile altrimenti spiegare come sia stato possibile vincere un Europeo con Mancini, e poi, con la stessa rosa, finire invece eliminati dalle qualificazioni mondiali.
Mancini come sappiamo non si era dimesso in quel momento, salvo poi farlo qualche mese dopo a causa di incomprensioni con Gravina. Al suo posto era arrivato Luciano Spalletti. Ma l’esperienza del tecnico di Certaldo alla guida della nazionale si è purtroppo rivelata un fallimento clamoroso.
E così, dopo la debacle subita contro la Norvegia all’esordio nei gironi di qualificazione, Spalletti è stato esonerato. Molti però non hanno preso bene la nomina di Gattuso come nuovo CT, ritenendo che il tecnico non avesse un curriculum abbastanza importante per un ruolo così prestigioso. Critiche, forse, ingenerose.
I dubbi dei tifosi azzurri su Gattuso
È vero che Gattuso non ha ancora mai condotto un top club alla vittoria. Al contempo però, parliamo di un tecnico che ha già allenato squadre importanti come Milan, Napoli o Valencia e che si è messo in discussione in diversi campionati nazionali. Senza contare il suo carattere sanguigno e il suo carisma.
Qualità che possono essere fondamentali per un gruppo che sotto la guida di Spalletti sembrava purtroppo aver perso la sua energia vitale. Grazie a Gattuso, l’Italia è comunque riuscita ad ottenere la qualificazione matematica ai playoff. E considerato quanti biglietti sono stati venduti in vista del match di ritorno contro la Norvegia, che si terrà domenica 16 novembre, i tifosi azzurri sembrano essere i primi a credere che stavolta sarà diverso.

Italia, numeri clamorosi contro la Norvegia
Secondo infatti i dati diffusi in questi giorni dall’agenzia ANSA, sono più di 45mila i biglietti venduti per la sfida contro la Norvegia. Gli azzurri sono attualmente secondi nel girone, con la certezza di giocare i playoff.
Anche una vittoria contro la Norvegia cambierebbe in realtà poco, perché la differenza reti è tutta dalla parte della nazionale nord europea. Una vittoria sarebbe molto fondamentale per cancellare la brutta sconfitta subita all’esordio.
