Interrompete i discorsi con Allegri: voglio solo lui | ADL ha deciso il post Conte

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri (Lapresse) – Jmania.it

Napoli, sembrava fatta per Allegri e invece De Laurentiis ha deciso di sorprendere tutti. Ecco chi sarà il nuovo tecnico del Napoli.

È stata una partita al cardiopalma quella tra Parma e Napoli. Un match finito in pareggio in cui il Napoli di Conte è stato graziato dal passo falso dell’Inter di Inzaghi che si è fatta raggiungere dalla Lazio al 90esimo, regalando di fatto lo scudetto ai partenopei. Sembra quasi impossibile infatti pensare che Conte e i suoi uomini possano perdere in casa contro il Cagliari.

Tra il tifo e il calore che è in grado di regalare Maradona, e il fatto che il club sardo è ormai salvo e non ha più niente da chiedere alla classifica, tutto sembra apparecchiato affinchè il Napoli conquistò il quarto scudetto della sua storia.

Per Conte si tratterebbe dell’ennesimo titolo raggiunto partendo da underdog, con un club che veniva da una stagione disastrosa ma che grazie al suo lavoro, è tornato in pochissimo tempo ad essere competitivo.

In questo senso, le analogie più grandi si possono forse fare con il Chelsea. Anche in quel caso il tecnico eredità una squadra che dopo aver vinto il titolo con Mourinho, era finita in una delle peggiori stagioni della sua storia, piazzandosi in classifica al decimo posto.

L’addio di Conte al Napoli

Per molti tifosi napoletani questo scudetto però avrà un sapore dolce amaro, in modo forse simile a quanto accade due anni fa con Spalletti. Anche stavolta infatti, sembra ormai certo che Conte lascerà il club a fine stagione.

Troppi i segnali che il tecnico leccese ha mandato in questa direzione, frutto forse di alcune incomprensioni con De Laurentiis sul mercato che non ritiene risolvibili. Il suo destino sembra oltretutto già scritto, con la Juventus che lo ha individuato come l’uomo perfetto per sostituire Motta e far svoltare il club bianconero, ormai in crisi perenne da troppe stagioni.

Roberto Mancini
Roberto Mancini (Lapresse) – Jmania.it

De Laurentiis ha già in mano il sostituto di Conte

E anche De Laurentiis è già al lavoro per individuare il sostituto di Conte: una scelta tutt’altro che facile perchè, comunque vada a finire questa stagione, l’eredità che lascia il tecnico leccese, che ha portato i partenopei a lottare fino alla fine per il titolo, è importante.

Ma proprio per questo, secondo le ultime indiscrezioni, De Laurentiis vuole puntare su un nome di grande esperienza come quello di Roberto Mancini, l’unico tra quelli liberi, che può avere lo status per non far sentire l’assenza di Conte.