“IL CALCIO MI HA DATO TUTTO”, Lionel Messi è comosso | Si ritira per sempre il rivale di Cristiano Ronaldo

Lo storico rivale di Cristiano Ronaldo ha annunciato il ritiro, è la fine di una generazione di campioni, le lacrime di Messi
Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sono stati i giocatori più forti della loro generazione. Il calcio europeo li ha già salutati e nuovi talenti si stanno prendendo la scena in Champions League. I due rivali hanno regalato sfide al cardiopalma e giocate di assoluta classe.
La Liga spagnola ha vissuto il proprio periodo d’oro, nell’eterna lotta tra il Real Madrid e il Barcellona. Due diverse filosofie di calcio, con Florentino Perez che ha investito per ingaggiare i migliori sulla piazza, mentre i blaugrana i fenomeni se li sono costruiti in casa, con un settore giovanile all’avanguardia.
I Blancos sono trascinati, adesso, da Mbappè, mentre il Barca può contare sulla luminosa stella di Yamal, che ha le carte in regola per replicare i numeri di Messi e diventare la nuova leggenda del club catalano.
Ma mentre il passaggio di testimone è già avvenuto, Messi e Ronaldo continuano a incantare in Arabia e negli Usa. Nel loro mirino, oltre all’obiettivo di arrivare a quota mille gol in carriera, c’è il Mondiale del prossimo anno.
Per Ronaldo è stato un rivale in molte occasioni
CR7 deve ancora staccare il pass con il suo Portogallo. Dopo avere vinto l’Europeo, manca quel trofeo da aggiungere in bacheca. Mondiale che, invece, Messi ha vinto da protagonista nell’ultima edizione, sfatando quello che sembrava essere un tabù.
Lionel pare avere preso la decisione di ritirarsi dall’Argentina e potrebbe rinunciare a partecipare al torneo di giugno 2026, una scelta che ha stupito molti vista la possibilità di difendere il titolo da capitano.

Il momento del ritiro è arrivato, lacrime per Messi
Un’altra leggenda del Barcellona annuncia, invece, il ritiro definitivo dal mondo del calcio giocato. Ha seguito Lionel Messi all’Inter Miami, in compagnia di Sergio Busquets e Luis Suarez. Ha vinto un Mondiale e due Europei con la Nazionale spagnola, oltre a diversi trofei con i blaugrana. Un rivale anche per lo stesso Ronaldo, viste le infinite sfide in Liga tra il Barcellona ed il Real Madrid.
Una carriera importante quella di Jordi Alba che ha deciso di dire basta, con un commovente messaggio pubblicato sui propri profili social: “ Il calcio mi ha dato tutto. Grazie alle squadre, agli allenatori, ai compagni, agli staff e ai miei rivali. Mi avete insegnato che la maglia non solo si sente, ma si vive”.
