“Hanno firmato entrambi”: doppio squillo in casa Juve | Futuro sempre più roseo

La prima conferenza stampa di Cristiano Giuntoli come Football Director della Juventus. 18 luglio 2023 (© Juventus FC)

Due talenti firmano il primo contratto da professionisti in maglia bianconera: sono a disposizione di Paolo Montero.

Quando mancano i soldi, servono le idee. Negli ultimi anni della gestione targata Andrea Agnelli, la Juventus aveva cambiato modello di business, perdendo quella lucidità nel condurre le trattative e nel ricercare talenti a poco prezzo che le avevano permesso di costruire quel gap sulle avversarie, che ad un certo punto è sembrato incolmabile.

La nave non ha retto all’aumento del costo della rosa, sia in termini di ammortamento dei cartellini che di stipendi, e questo – insieme alla tempesta perfetta causata dal Covid-19 – ha costretto la proprietà a varare tre aumenti di capitale in pochi anni del valore complessivo di 700 milioni di euro per ripianerebbero le ingenti perdite.

L’obiettivo del nuovo corso societario – oltre ad essere competitivi su tutti i fronti – è di tornare economicamente sostenibili. Per farlo, sarà necessario abbassare ulteriormente il tetto ingaggi, puntando magari su giovani promesse in grado di garantire un ottimo rapporto costi/rendimento.

Negli ultimi dodici mesi i bianconeri hanno scoperto che possono contare su una miniera d’oro: il settore giovanile. Il progetto dell’Under-23 in Serie C – denominata poi NextGen – sta iniziando a dare i propri frutti. Nicolò Fagioli, Fabio Miretti, Matias Soulé, Samuel Iling-Junior, Enzo Barrenechea, Kenan Yildiz: tutti giocatori che o sono già pronti a dare il loro apporto o che lo saranno presto.

Da lontano

L’ultima bella notizia in casa bianconera è arrivata dal 18enne Dean Huijsen, fatto esordire da Massimiliano Allegri nel momento più delicato della gara di San Siro. Il difensore olandese ha risposto bene ed è auspicabile che possa trovare ulteriore spazio nel corso dei prossimi impegni.

I risultati del settore giovanile sono frutto di un lavoro iniziato dieci anni fa con Cherubini, prima che venisse promosso in prima squadra nel 2018, e proseguito dal duo Manna-Tognozzi. La strada è ancora lunga, ma qualcosa sta iniziando finalmente ad intravedersi.

Augusto Owusu della Juventus diventa ufficialmente un giocatore professionista. 23 ottobre 2023 (© Juventus FC)

Due rinnovi

Nel corso degli ultimi giorni due aspiranti campioni delle giovanili hanno firmato il primo contratto da professionisti. Si tratta di Augusto Owusu e Andrea Florea, centrocampisti classe 2005, che hanno si sono legati alla Juventus fino al 30 giugno 2025.

Entrambi sono già dei punti di riferimento importanti della formazione guidata da Paolo Montero. L’Under-19 bianconera occupa al momento l’ottavo posto nel campionato Primavera 1, dopo aver raccolto dieci punti nelle prime sette partite.