Faccio un’eccezione: sarà l’unico italiano che compro | Giuntoli ha deciso: sotto contratto il top player azzurro

Cristiano Giuntoli
Cristiano Giuntoli (ANSA) – Jmania.it

Giuntoli ha deciso di fare un’eccezione: sarà l’unico italiano che porterà alla Continassa nel calciomercato estivo. Ecco di chi si tratta.

Tanti appassionati di calcio sono rimasti perplessi nel momento in cui è diventata ufficiale la notizia che Cristiano Giuntoli era diventato il nuovo direttore sportivo dei bianconeri. In quel momento infatti, Giuntoli aveva vinto uno storico scudetto con il Napoli, una società in cui era stato chiamato otto anni fa a lavorare come dirigente sportivo da De Laurentiis, che era rimasto impressionato dal grande lavoro che aveva svolto al Carpi.

Non era semplice la sfida che aveva accettato in quel momento il ds, perchè rendere competitivo il Napoli, anche in Europa, senza avere a disposizione il budget delle grandi big del campionato italiano ed europeo, era un’impresa tutt’altro che scontata.

E invece Giuntoli ci è riuscito, portando giovani talenti che a Napoli hanno moltiplicato il loro valore, in un percorso virtuoso che ha infine portato alla vittoria di uno scudetto che mancava da oltre trent’anni in città.

Per questo, tutti erano convinti che, essendosi ormai posizionato come uno dei migliori direttori sportivi del vecchio continente, la sua prossima destinazione sarebbe stata un grande top club europeo, in cui finalmente poteva competere ogni anno per i trofei più importanti. Non che la Juventus non sia una grande squadra ma nel momento in cui ha deciso di ingaggiare Giuntoli, lo ha fatto proprio perché la società doveva iniziare un percorso di sostenibilità economica, e a lui veniva richiesto in sostanza di fare lo stesso lavoro che aveva svolto egregiamente al Napoli.

Giuntoli ha già iniziato a costruire la Juventus del futuro

Ma come ha spiegato lui stesso nella conferenza stampa di presentazione, pur consapevole di queste difficoltà, Giuntoli ha accettato perché era tifoso della Juventus sin da piccolo, e diventarne dirigente un giorno era una sua ambizione professionale da quando aveva iniziato questo lavoro.

E con il mercato di Gennaio, è ufficialmente iniziata la sua era alla Juventus, perchè dopo i primi sei mesi di ambientamento, sono sbarcati a Torino Djalo e Alcaraz, i primi giovani talenti su cui intende costruire la Juventus del futuro.

Fabbian
Fabbian (ANSA) – Jmania.it

Giuntoli vuole Fabbian del Bologna

E con le speranze per lo scudetto ormai ridotte al lumicino, visto il recente tracollo della squadra di Allegri, il ds è adesso già proiettato al mercato estivo, per rinforzare la rosa in modo che possa essere più competitiva il prossimo anno.

E sembra che il prossimo giovane talento su cui Giuntoli voglia puntare sia Fabbian del Bologna, che quest’anno sta sorprendendo tutti per prestazioni e continuità di rendimento. Oltretutto parliamo anche di uno dei centrocampisti giovani che ha segnato di più in Europa. Il ds farà un’offerta per lui a fine stagione, nella speranza che le richieste economiche del Bologna, non siano troppo alte.