Clamoroso: ecco l’assist del Milan per Allegri | Stavolta niente più alibi, assenza pesantissima

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri può sfruttare una clamorosa situazione di vantaggio – (ANSA) – Jmania.it

Questa volta la fortuna è dalla parte di Max: nonostante tutte le assenze tra i bianconeri, può sfruttare una situazione di vantaggio.

Il Milan è sempre stato un concetto particolare nella testa di Massimilano Allegri. Sia perchè la chance concessagli dai rossoneri lo lanciò definitivamente nel calcio dei grandi, facendogli trionfare in Serie A con una squadra leggendaria, sia perchè il suo esonero gli permise di approdare alla Juve di Andrea Agnelli.

E ancora, grandi ricordi nelle sfide ai rossoneri: memorabile la doppia vittoria in finale di Coppa Italia, nel 2016 e nel 2018, l’ultima delle quali con un sonoro 4-0 rifilato alla sua ex società. Ma anche un trend che sembra essersi invertito negli ultimi anni: neanche una vittoria dall’inizio del suo secondo mandato.

Lo scorso anno, la sconfitta dell’andata fece entrare in una crisi nera i suoi, da cui scaturì la successiva debacle in terra israeliana contro il Maccabi Haifa, risultata poi decisiva per l’inaspettata retrocessione in Europa League.

Il ritorno fu invece quello dei rimpianti, nella settimana in cui si decretò la penalizzazione ufficiale di 10 punti, i ragazzi di Allegri persero sia ad Empoli che contro i rossoneri, vanificando la possibilità di raggiungere una qualificazione in Champions miracolosa nonostante l’handicap.

Come ci arriva alla sfida di domenica sera

Non nelle migliori condizioni fisiche e mentali, questo è fuori discussione: la squalifica di Fagioli e quella de facto di Pogba pongono un grande dilemma all’allenatore livornese. Chi gioca a centrocampo? Probabilmente toccherà a McKennie, spostato dalla fascia verso l’interno con relativa chance affidata a Weah.

In difesa, da registrare la defezione di Danilo, out per infortunio dopo la nazionale e possibile maglia da titolare per Rugani. In attacco recuperato Vlahovic ma con ogni probabilità ci sarà un nuovo forfait di Chiesa, non al meglio dopo le noie muscolari che lo hanno tenuto fuori anche con gli azzurri.

Stefano Pioli
Stefano Pioli (ANSA) – Jmania.it

Pioli non se la passa meglio

Già, perchè quello che sta accadendo a Milanello ha del clamoroso. Contro la Juve non ci sarà Mike Maignan, squalificato dopo l’entrata scomposta su Ekuban del Genoa, ma non ci sarà neanche il secondo portiere Marco Sportiello, reduce dall’infortunio dell’ultima ora.

Inoltre, anche Theo Hernandez non ci sarà, squalificato anche lui come il portiere francese in quanto diffidato e ammonito nella sfida di Marassi di un paio di settimane fa. Sarà dunque il Milan-Juve delle grandi assenze illustri.