Buffon non ha ancora deciso se smettere: Agnelli sarà decisivo

Non è ancora detto che Gianluigi Buffon smetta di giocare al termine di questa stagione: la decisione definitiva arriverà solo dopo un colloquio con il presidente Agnelli

Gianluigi Buffon smetterà di giocare al termine di questa stagione? Nì. Non c’è ancora una risposta certa, al di là di alcune dichiarazioni da parte del numero uno che sono apparse comunque non troppo convincenti. A trattare nuovamente l’argomento ci pensa oggi il ‘Corriere dello Sport’, secondo cui il capitano della Juventus starebbe ricevendo tantissimi attestati di stima e incitamenti a continuare da parte di amici e colleghi. Tra pochi giorni, il 28 gennaio, compirà 40 anni, ma in campo ha dimostrato di avere un’età biologica nettamente inferiore.

Certo, Szczesny sta confermando di avere freschezza ed atleticità dalla sua parte, ma dall’altra parte c’è tutta l’esperienza di un recordman, un vero e proprio mostro sacro del calcio italiano e mondiale. Non è un caso, dunque, che quando appenderà i guantoni al chiodo, in tanti faranno di tutto per averlo come dirigente: la Juve stessa, la Figc e perfino la Fifa, con Infantino che ha già ammesso pubblicamente di volerlo tra i suoi collaboratori. La realtà dice però che Buffon è molto tentato dal record di presenze di Paolo Maldini, che ormai non riuscirà a superare entro la fine di questo campionato.

SuperGigi si trova di fronte ad una scelta epocale e pare che il presidente Andrea Agnelli gli abbia dato carta bianca. A differenza di quanto avvenne con Alessandro Del Piero, che fu accompagnato alla porta, se Buffon vorrà potrà continuare ancora un anno, soprattutto nel caso in cui (i tifosi bianconeri fanno gli scongiuri) la Signora dovesse vincere la Champions conquistando la possibilità di giocarsi altri due trofei come il Mondiale per Club e la Supercoppa Europea. La decisione ultima è attesa nei prossimi mesi, proprio dopo un colloquio con Agnelli.

Buffon si ritira? Ecco chi può arrivare

Qualora Buffon proseguisse per un altro anno, la Juventus non avrebbe bisogno di acquistare altri portieri, poiché Pinsoglio va verso il rinnovo per un altro anno. Marotta e Paratici rimangono comunque vigili e secondo quanto riferisce ‘La Stampa’ starebbero valutando Andrea Consigli. Il 30enne estremo difensore è in scadenza di contratto con il Sassuolo e sarebbe stato proposto da intermediari. In alternativa, si fanno sempre i nomi di Mirante (Bologna), Marchetti (Lazio), ma non è escluso il rientro di Audero dal prestito a Venezia.