Bomba dell’ultima ora: rinnova il contratto | Nonostante tutto è pronto alla firma

Fernandinho e Pogba
Paul Pogba (ANSA) – Jmania.it

Nessuno lo pensava possibile, e invece il calciatore è vicinissimo a rinnovare. Ecco cosa sta succedendo.

Un po’ di tempo fa, in un’intervista concessa alla BoboTv, Roberto De Zerbi, che sta continuando a incantare tutti con il suo Brighton in premier League, aveva dichiarato che non si spiegava perché Guardiola fosse sempre così criticato.

Il riferimento in quel caso non era ai tifosi, come ha specificato subito dopo lo stesso allenatore italiano, ma agli addetti ai lavori, che faticano a riconoscergli il ruolo di un genio del calcio, di quelli che passano una volta ogni generazione. Secondo De Zerbi a Guardiola viene sempre chiesto di vincere, di dimostrare qualcosa in più, quando il suo nome già adesso, resterà scritto per sempre nella storia del gioco, come accaduto con Arrigo Sacchi vent’anni prima.

Una critica molto interessante su come l’intero sistema mediatico tende a giudicare gli allenatori, ma la speranza è che la Champions League conquistata lo scorso anno con il Manchester City abbia finalmente convinto anche i suoi detrattori, che ci troviamo di fronte ad uno degli allenatori più importanti e influenti dell’intera storia del gioco.

Oltretutto, parlando proprio di risultati, si tende troppo a trascurare il dominio che il suo City ha instaurato in una campionato competitivo come la Premier, con quattro Premier League vinte negli ultimi cinque anni.

Guardiola ha cambiato la storia di questo sport

Guardiola è un vincente e semmai, nelle sfide ad eliminazione diretta, diventa impossibile a volte dimostrarlo. Basti solo pensare al fatto che negli ultimi 20 anni, la Champions League è stata quasi sempre da allenatori diversi e a parte il triennio di Zidane, non c’è mai stato un dominio di una singola squadra.

Quello con il City è stato un percorso molto lungo, e sono tanti i calciatori rivitalizzati da Guardiola. Uno di questi è Fernandinho, che il tecnico catalano in certi momenti ha utilizzato anche da difensore centrale.

Fernandinho
Fernandinho (ANSA) – Jmania.it

L’ex City sta per rinnovare, accordo ad un passo

Fernandinho dopo aver lasciato il City, è andato a giocare per questa ultima fase della sua carriera all’Atletico Paranaense, dove sta conquistando i tifosi con prestazioni molto convincente. Al punto che sembra che ci sia già una trattativa per un suo rinnovo.

Già solo questa sarebbe una vittoria per un calciatore che ha compiuto da poco 38 anni, e che potrà continuare a giocare in un momento in cui quasi tutti i suoi coetanei si ritirano.