Allegri non lo fa mai giocare? Per me è un fenomeno e lo convoco | Prima chiamata in Nazionale per il gioiello
Non ha mai convinto Allegri, ma il Ct della Nazionale Italiana lo ha convocato convinto che sarà il centrocampista del futuro per gli azzurri.
Non è un momento facile per Massimiliano Allegri. È quanto accaduto al tecnico toscano negli ultimi mesi, è l’ennesima prova di come nel mondo del calcio, giudizio ed elogi su un calciatori o un tecnico, possano davvero ribaltarsi da un momento all’altro.
Non esisteva infatti giornalista sportivo che all’inizio del nuovo anno, non fosse pronto a celebrare il grande lavoro del tecnico toscano che finalmente, dopo due stagioni molto altalenanti, riusciva in questa invece a raccogliere i frutti del suo lavoro. La Juventus nel girone di andata sembrava davvero tornata finalmente ad essere simile quella del suo primo e indimenticabile ciclo in bianconero.
Una squadra granitica in difesa e devastante nelle ripartenze. E difatti i bianconeri erano stati gli unici a rimanere sulla scia dell’Inter di Simone Inzaghi. Poi però è arrivato un crollo sportivo, iniziate a Febbraio contro l’Empoli, che ha fatto precipitare i bianconeri in un vero e proprio abisso.
La Juventus non è più riuscita a vincere e si è fatta persino scavalcare dal Milan. E se la Vecchia Signora non ritrova presto forma e convinzione nei suoi mezzi, persino la qualificazione in Champions League non è più al sicuro. E adesso, tifosi e giornalisti non hanno dubbi che sia Allegri il principale responsabile di questa crisi sportiva.
I tifosi chiedono l’esonero di Allegri
E gli stessi che lo celebravano a Gennaio, ne chiedono adesso l’esonero. D’altronde, la proposta di gioco di Allegri ha sempre detto tantissime critiche e veniva supportata dai tifosi soltanto in virtù dei risultati che riusciva ad ottenere.
E adesso che i risultati non arrivano più, diventa impossibile per molti continuare a sostenere il lavoro dell’allenatore italiano, colpevole oltretutto di non valorizzare abbastanza i giovani che arrivano dal progetto di vivaio under 23 Juventus Next Gen. Una critica vera fino a un certo punto, perché Allegri ha fatto esordire diversi giovani negli ultimi due anni.
Con Allegri non gioca mai, ma il Ct dell’Italia non ha dubbi: lo ha convocato subito
Semmai è vero che la loro gestione si sta rivelando controversa, come dimostra il poco impiego di Iling Junior e Yildiz, nonostante abbiano dato prova sul campo di essere forse i due talenti più promettenti del vivaio bianconeri. C’è poi il caso del giovanissimo Luis Hasa.
Un calciatore che in molti ritengono un piccolo fenomeno ma che però non sembra aver convinto in alcun modo Allegri che non lo ha fatto nemmeno esordire. Non è però della stessa opinione il tecnico dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata che lo ha convocato per le qualificazioni a Euro 2025, e lo considera uno dei perni del centrocampo azzurro.