Abbiamo dominato, oltre il 60% di possesso | Ma passavano la palla a Szczesny: Allegri sbugiardato dalla statistica

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri (ANSA) – Jmania.it

Allegri nella bufera: ha provato a difendersi nel post partita contro il Napoli ma è stato sbugiardato dai numeri.

Massimiliano Allegri è vicino all’esonero a stagione in corso? Una domanda che se fatta all’inizio del nuovo anno, sarebbe stata semplicemente grottesca. In quel momento infatti, non esisteva giornalista sportivo che non fosse pronto a lodare il tecnico livornese per il grande lavoro che stava svolgendo in questa stagione.

Dopo due anni davvero difficili infatti, Allegri sembrava finalmente essere riuscito a ricompattare il gruppo bianconero intorno alla sua idea tattica, al punto che molti non avevano esitato a dichiarare che si stava nuovamente intravedendo la Juventus che avevamo imparato a conoscere durante la sua prima e vincente esperienza a Torino.

La Vecchia Signora era in quel momento l’unica squadra che era riuscita a tenere il passo dell’Inter, e lo aveva fatto proprio con quell’identità che ha sempre contraddistinto i club allenati dall’allenatore toscano: un gruppo abituato a difendere con un blocco molto basso, e in grado di punire gli avversari al minimo errori grazie alla ripartenze e all’iniziativa individuale.

A partire da fine Gennaio però, la Juventus è finita in un abisso, che l’ha portata a non vincere nessuna delle ultime sei partite di campionato.

La crisi della Juventus

Una crisi sportiva che ha portato i nerazzurri a chiudere, a meno di clamorosi ribaltoni, la pratica scudetto, e il Milan a scavalcare i bianconeri al secondo posto.

E adesso nemmeno la qualificazione in Champions è più al sicuro, e i tifosi bianconeri sembrano aver raggiunto il limite. Tutti sembrano concordi nel sostenere come le dimissioni di Allegri siano l’unica soluzione possibile per uscire dalla crisi.

Dominio Juventus contro il Genoa? I dati smentiscono Allegri

Difficile capire cosa farà a questo punto la proprietà, che dovrà forse anche tenere conto di una comunicazione da parte dell’allenatore toscano che non fa onore al club. L’alterco avuto su Sky Sport ha indignato l’intero mondo del giornalismo, e d’altronde i toni usati da Allegri sono stati parecchio offensivi.

Ma anche il modo in cui ha difeso la squadra dopo il pareggio con il Genoa è fin troppo semplicistico, come ha dimostrato un utente su Twitter dopo le sue dichiarazioni. Allegri si era infatti difeso nel post partita, rimarcando il dominio nel possesso avuto dai bianconeri. Ma bisogna anche considerare come questo 63 per cento di possesso palla, sia composto da giocate molto sterili e retropassaggi al portiere polacco, con la Juventus che non ha avuto quasi il coraggio di costruire con passaggi in avanti a tagliare il campo.