XHAKA ALLA JUVENTUS: c’è il sì I Schiaffo al Milan, feeling totale coi bianconeri I Ora Comolli stringe: c’è la data

Xhaka, capitano della Svizzera - Foto Lapresse - Jmania.it
Xhaka, capitano della Svizzera – Foto Lapresse – Jmania.it

Xhaka è a un passo dalla firma con la Juventus, i bianconeri hanno sorpassato il Milan alla corsa per il talento svizzero

Xhaka è l’ultima idea per il centrocampo della Juventus. Gli obiettivi primari per i bianconeri sono quelli di Tonali e di Ederson ma entrambi richiedono un investimento economico rilevante. Dopo gli acquisti onerosi della scorsa estate, Damien Comolli pare intenzionato ad agire con maggiore oculatezza, evitando le figuracce del suo predecessore.

E così, invece di puntare su Victor Osihmen, in attacco è arrivato Jonathan David, un parametro zero di lusso, con il rendimento delle ultime due stagioni di Ligue 1 come garanzia di una media realizzativa degna di un posto da titolare al centro dell’attacco.

La stessa strategia sembra riguardare la mediana, con il 33enne, capitano della Nazionale svizzera, che è sinonimo di continuità di rendimento, con una condizione fisica ottimale, certificata dalle quasi 50 presenze raccolte nell’ultima stagione tra le fila del Bayer Leverkusen.

La sua intelligenza tattica e visione di gioco potrebbero agevolare la costruzione del gioco, con l’organico bianconero che è privo di un regista, dato che Manuel Locatelli è stato utilizzato con quel ruolo che non gli appartiene.

Fisicità e qualità in mezzo al campo, perché Xhaka può consentire un salto di qualità

L’incognita rappresentata dall’età va però a scontrarsi con la caratura internazionale accumulata nel corso della sua carriera e che potrebbe risultare utile all’interno di uno spogliatoio composto da molti giovani.

Vantaggioso anche il costo dell’operazione, con i tedeschi che partono da una richiesta di 15 milioni, una cifra trattabile e alla portata delle casse del club di Torino.

Xhaka in campo con la maglia del Bayer Leverkusen - Foto Lapresse - Jmania.it
Xhaka in campo con la maglia del Bayer Leverkusen – Foto Lapresse – Jmania.it

Una Juventus che investe con cautela, Xhaka è un usato sicuro

Comolli ha fatto sapere che non ci saranno molti innesti ma che la qualità sarà la prerogativa rispetto alla quantità. La base della rosa è già buona e lasceranno la Continassa solo i giocatori che Tudor non riterrà più funzionali al progetto, con la speranza di racimolare cifre consistenti poi da spendere sul mercato.

Xhaka ha dato la propria disponibilità al trasferimento alla Juventus, dopo che il Milan pare avere virato su altri profili per completare un centrocampo che vede come novità anche Modric e Ricci.